Roma Express 22/28 maggio 2023Bollettino n.23132 del 22/05/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Emilia Romagna – Il Gruppo Intesa San Paolo ha innalzato il plafond di finanziamenti per il ripristino delle strutture danneggiate e per le spese di emergenza, in relazione alla recente alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. È già stato stanziato un plafond di 500 milioni di euro per i finanziamenti finalizzati al ripristino, tra l’altro, delle aziende agricole a condizioni agevolate, innalzato ora a 2 miliardi di euro. Il Gruppo bancario prevede inoltre la possibilità di richiedere la sospensione fino a 24 mesi della quota capitale delle rate dei finanziamenti in essere per famiglie e imprese residenti nelle zone colpite dall’alluvione.

Cibo sintetico – Le Commissione riunite Agricoltura e Sanità del Senato della Repubblica hanno iniziato l’esame del ddl n. 651 in materia di divieto di produzione e immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici. Il testo si compone di 6 articoli, che prevedono le finalità perseguite, l’introduzione del divieto di produzione e commercializzazione, le autorità competenti per i controlli e il trattamento sanzionatorio.

PAC – L’Agea ha pubblicato una circolare avente ad oggetto le nuove date stabilite per la presentazione della domanda unica e delle domande di aiuto e di pagamento per gli interventi a superficie. La scadenza è fissata al 15 giugno 2023, mentre la presentazione tardiva potrà essere effettuata fino al 10 luglio 2023, con una decurtazione dell’1% per ogni giorno di ritardo. La circolare riporta poi delle precisazioni in merito al sostegno accoppiato al reddito.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 23/05 – h. 14.00: Seguito della discussione ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO
  • 23/05 – h. 16.00: Seguito dell’esame ddl 660(d-l 39/2023 – siccità) – Relatori: BERGESIOPETRUCCI e ROSSO