Bruxelles Express 29 maggio / 4 giugno 2023Bollettino n.23136 del 29/05/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Emissioni – La Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo ha adottato la sua posizione sulle norme dell’UE per ridurre ulteriormente l’inquinamento e guidare i grandi impianti agroindustriali nella transizione verde. I deputati hanno sostenuto la proposta della Commissione di estendere la direttiva sulle emissioni industriali anche agli allevamenti di bovini su larga scala, nonché a più allevamenti di suini e pollame. Nello specifico, hanno votato per includere allevamenti di suini e pollame con più di 200 unità di bestiame e allevamenti di bovini con 300 o più animali. Inoltre, hanno proposto di escludere gli allevamenti intensivi e sottolineato l’importanza di garantire che i produttori fuori dall’Unione Europea soddisfino requisiti simili a quelli richiesti agli operatori comunitari.

Accordo UE – India – Il Commissario europeo per l’agricoltura Janusz Wojciechowski visiterà l’India dal 6 al 12 dicembre 2023, accompagnato da una delegazione commerciale di alti rappresentanti del settore agroalimentare dell’UE. La Commissione invita pertanto i rappresentati di diversi settori, tra cui quello delle Indicazioni Geografiche, a presentare domanda di partecipazione a tali incontri. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://agriculture.ec.europa.eu/news/join-eu-agri-food-business-delegation-india-2023-05-19_en

Ripristino della natura – La Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo ha votato contro la proposta della Commissione europea sulla legge relativa al ripristino della natura. La Commissione competente nel merito, la ComEnvi, voterà il testo il prossimo 15 giugno.

Calendario della settimana

30 maggio

31 maggio