Bruxelles Express 14/20 marzo 2022Bollettino n.22060 del 14/03/2022
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Leader UE sulla crisi ucraina – I capi di Stato e di governo dei 27 Stati membri si sono riuniti a Versailles per un vertice straordinario. I leader hanno appoggiato la domanda di adesione dell’Ucraina all’UE e hanno invitato la Commissione a presentare i suoi pareri anche in merito alle domande della Repubblica di Moldova e della Georgia. Sul cibo mantengono l’impegno di migliorare la sicurezza alimentare riducendo la dipendenza da alcune importazioni chiave, con un’enfasi sulle proteine vegetali, ma aggiungono una richiesta alla Commissione di presentare opzioni per affrontare l’aumento dei prezzi degli alimenti e la questione della sicurezza alimentare globale il prima possibile.

Divieto di esportazione di beni di lusso in Russia – L’11 marzo, i leader del Gruppo dei Sette (G7) si sono incontrati a Berlino e hanno sancito nuove sanzioni. Questo include che le élite, i procuratori e gli oligarchi che sostengono la guerra del presidente Putin siano privati del loro accesso ai beni di lusso. L’UE, inoltre, vieterà le esportazioni dei beni di lusso (per esempio vini come lo Champagne). L’adozione formale del pacchetto è prevista per oggi 14 marzo.

Dibattito sul futuro del Green Deal e della PAC – Il Copa-Cogeca e Farm Europe hanno chiesto una revisione delle strategie Farm to Fork e Biodiversità, a cui hanno fatto eco il gruppo del PPE e i leader della commissione Agricoltura del Parlamento europeo, in quanto la guerra in Ucraina pone seri rischi alla sicurezza alimentare nell’UE e nel mondo. Il 10 marzo, però, più di 90 ONG europee hanno inviato una lettera aperta alla Commissione chiedendo un’attuazione più rapida del Green Deal per garantire la sicurezza alimentare.

REPowerEU – L’8 marzo, la Commissione ha presentato la sua comunicazione su un’energia più accessibile, sicura e sostenibile. La delineazione del suo piano, noto come “REPowerEU”, persegue l’obiettivo di liberarsi dai due terzi del gas russo in un anno. Per diversificare gli approvvigionamenti energetici, l’esecutivo europeo punta sul raddoppio della produzione di biometano, con un obiettivo di 35 miliardi di m³ entro il 2030, utilizzando la PAC. Lo sviluppo delle energie rinnovabili deve essere accelerato e gli aiuti statali potrebbero essere utilizzati per sostenere gli agricoltori, in particolare per far fronte all’aumento dei prezzi dei fertilizzanti.

Programma d’azione ambientale UE 2030 – Il 9 marzo, il Parlamento europeo ha convalidato l’accordo raggiunto con il Consiglio dei ministri, nel dicembre 2021, sui principali obiettivi ambientali dell’Unione per il prossimo decennio. Il programma mira a porre fine ai sussidi energetici che sono dannosi per l’ambiente in generale e, in particolare, per i combustibili fossili.

Calendario della settimana

7-10 marzo
Riunione della Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento europeo

14-15 marzo
Riunione della Commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo

16 – 17 marzo
Riunione della Commissione per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo