Bruxelles Express – 28 novembre/ 04 dicembre 2022Bollettino n.22263 del 28/11/2022
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Revisione della politica IG – Gli eurodeputati della ComAGRI e della ComJURI avevano tempo fino al 22 novembre per presentare emendamenti al progetto di relazione di Paolo De Castro (ComAGRI) e Adrián Vásquez (ComJURI). Dovrebbero essere stati presentati dai deputati della Commissione AGRI quasi 900 emendamenti, mentre, ad ora, non sono ancora chiari i dati per quanto riguarda la Commissione Giuridica. Tali emendamenti saranno pubblicati sul sito web del Parlamento Europeo entro il 9 dicembre. A livello del Consiglio, il Gruppo di lavoro opererà sugli articoli 32 e 33 (Associazioni di produttori e Associazioni di produttori riconosciute) e dall’articolo 39 a 45 in occasione del prossimo Gruppo di lavoro IG di martedì 29 novembre.

EUIPO – Il Direttore esecutivo Christian Archambeau non ricoprirà un secondo mandato alla guida dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale, Infatti, il 22 novembre il Consiglio di amministrazione ha deciso di non rinnovare il suo mandato. Resterà all’EUIPO fino alla fine di settembre 2023 mentre l’elezione del nuovo Direttore esecutivo avrà luogo nel giugno 2023.

Atto di Ginevra – In una sentenza del 22 novembre, la Corte di Giustizia dell’UE ha annullato la possibilità per gli Stati membri di aderire all’Atto di Ginevra. Vengono così sostenute le ragioni della Commissione Europea nella sua controversia contro il Consiglio sulla decisione (UE) 2019/1754 del 7 ottobre 2019. Il Consiglio, con il sostegno del Parlamento Europeo ma contro il parere della CE, adottò all’unanimità la decisione che autorizza tutti gli Stati membri che lo desiderano ad aderire all’Atto di Ginevra sulle denominazioni di origine e le indicazioni geografiche a fianco dell’Unione europea. 10 Stati membri sono intervenuti a sostegno del Consiglio davanti alla Corte: Austria, Belgio, Croazia, Grecia, Francia, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Repubblica Ceca. Nella sentenza, la CGUE ha riconosciuto la competenza esclusiva della CE sulle IG e ha annullato parte della decisione, condannando gli Stati membri. Considerando che la Commissione Europea vuole delegare tutti i suoi poteri sulla gestione delle IG all’EUIPO, è preoccupante vedere l’aspirazione a limitare il ruolo e i poteri degli Stati membri in materia.

Calendario della settimana
28-29 novembre
Parlamento europeo – Commissione Agricoltura

29 novembre –
Gruppo di lavoro del Consiglio sulla revisione della politica di GI

30 novembre .
Presentazione da parte della Commissione Europea delle sue proposte legislative su un quadro legislativo per la certificazione dei crediti di sequestro del carbonio e su un regolamento sui criteri ambientali
Evento AREPO al Parlamento Europeo condotto da Paolo De Castro sull’etichettatura nutrizionale : front-of-pack: qual è il migliore approccio?