Bruxelles Express 1/7 febbraio 2021Bollettino n.21032 del 01/02/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


1. Promozione. All’evento Promotion info day del 28 e 29 gennaio, la Commissione europea ha annunciato che le proposte legislative sul futuro della politica di promozione potrebbero essere attese entro la fine dell’anno. Alla domanda se i programmi di promozione delle IG possono essere considerati come un contributo alla strategia F2F, la CE ha detto di no perché non ci sono requisiti di sostenibilità nelle IG al giorno d’oggi. L’invito a presentare proposte di programmi di promozione per il 2021 è stato pubblicato il 28 gennaio:
• Programmi semplici – Dotazione disponibile 81 000 000 di EUR – https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:JOC_2021_031_R_0006&from=FR
• Programmi multi – Dotazione disponibile 82 400 000 EUR – https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:JOC_2021_031_R_0007&from=FR
C’è un significativo spostamento dei bilanci verso l’agricoltura e l’agroalimentare sostenibile, in grado di soddisfare gli obiettivi del Green Deal e della strategia F2F. In questo contesto, i fondi disponibili per la promozione dei prodotti di qualità sono ridotti. Termine per la presentazione delle proposte : 28 aprile 2021, alle ore 17:00:00 CET (ora di Bruxelles)

2. Riforma PAC – trilogo. Durante il primo trilogo sulla riforma del regolamento OCM sotto la presidenza portoghese, il 27 gennaio, è stata adottata una nuova formulazione sul rafforzamento della protezione delle IG per quanto riguarda le merci in transito e le merci vendute attraverso mezzi di vendita a distanza come il commercio elettronico per le IG del vino. Questa è una notizia positiva per le altre IG, dato che emendamenti simili sono stati presentati per loro nell’ambito della riforma del regolamento 1151/2012 sulle IG. Saranno discussi nelle prossime settimane in triloghi. Il Portogallo ha un’agenda ambiziosa in quanto prevede di finire i negoziati a tre (Consiglio, Parlamento europeo e Commissione europea) entro la primavera.

3. Impatto economico degli accordi commerciali. Il 26 gennaio, la Commissione europea ha rivelato uno studio sull’impatto economico cumulativo degli accordi commerciali sull’agricoltura dell’UE. La Commissione europea è molto positiva in quanto ritiene che gli FTA abbiano un impatto positivo sulla bilancia commerciale agroalimentare complessiva dell’UE e che il commercio abbia enormemente beneficiato l’economia dell’UE, compresi i produttori agricoli. I membri del Parlamento europeo e il ministro dell’agricoltura che hanno discusso lo studio non sono convinti e hanno chiesto un’analisi più dettagliata settore per settore.

4. EU Trade report. Il 25 gennaio, la Commissione europea ha pubblicato il suo rapporto commerciale mensile per gennaio-ottobre 2020. Durante i primi dieci mesi del 2020, il commercio agroalimentare dell’UE27 (esportazioni più importazioni) ha raggiunto un valore di 253,7 miliardi di euro; cioè lo 0,3% in più rispetto a gennaio-ottobre 2019. Le esportazioni dell’UE27 sono aumentate dello 0,5% rispetto al periodo corrispondente del 2019, raggiungendo 151,8 miliardi di euro. Le importazioni dell’UE27 hanno raggiunto 102 miliardi di euro, appena lo 0,1% in più rispetto allo stesso periodo di dieci mesi del 2019.

5. Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona. La Francia ha aderito all’Atto di Ginevra dell’accordo di Lisbona il 21 gennaio. Il pepe Kampot della Cambogia è la prima indicazione geografica registrata tramite l’Atto di Ginevra del sistema di Lisbona dell’OMPI. L’UE ha aperto una consultazione pubblica sulla richiesta. Le dichiarazioni di opposizione devono pervenire alla Commissione entro quattro mesi.

6. Calendario
– 2 febbriao – Riunione della commissione AGRI del Parlamento europeo
– 3 febbriao – pubblicazione del primo Beating Cancer Plan dell’UE. Secondo un documento trapelato, l’obiettivo della CE è quello di andare verso una dieta più sana, riducendo la promozione e il consumo di prodotti come il tabacco e le bevande alcoliche e la carne, ma anche prodotti grassi, salati o dolci.
– 4 febbriao Riunione della commissione AGRI del Parlamento europeo