Bruxelles Express 1/7 luglio 2024Bollettino n.24167 del 01/07/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Nutri-score – Durante l’ultimo Consiglio Agrifish, i ministri hanno discusso i risultati del simposio sui sistemi di etichettatura nutrizionale, che ha esaminato i diversi sistemi di etichettatura nutrizionale front-of-pack attualmente in uso negli Stati membri dell’Unione Europea. In fase di dibattito, incentrato sulla valutazione dei pro e contro di tutti i sistemi analizzati, l’Italia ha continuato ad esprimere forte preoccupazione per il sistema di etichettatura a semaforo Nutri-score, poiché ritenuto in grado di indurre i consumatori a valutazioni semplicistiche e fuorvianti sulla salubrità degli alimenti. L’Italia auspica un approccio olistico che fornisca ai consumatori strumenti per interpretare correttamente le informazioni nutrizionali e fare scelte consapevoli in base alle proprie esigenze e al contesto di un’alimentazione varia ed equilibrata.

Sostenibilità – L’Ecolabel UE si prepara a ricevere un notevole impulso grazie alla nuova e futura legislazione che metterà in evidenza il ruolo dell’etichetta nel sostenere la transizione verde dell’UE. L’etichettatura di sostenibilità a marchio “Ecolabel UE” sarà infatti supportata da tre atti legislativi che creeranno un quadro completo per dare più libertà di scelta ai consumatori e garantire prodotti più sostenibili sul mercato dell’UE. Tra queste, la Direttiva recentemente adottata sull’empowerment dei consumatori per la transizione verde vieta l’uso di etichette di sostenibilità che non siano basate su uno schema di certificazione o non istituite dalle autorità pubbliche. Inoltre, vieta le affermazioni ambientali generiche, come “ecologico”, “verde”, “ecologico”, a meno che non siano dimostrate eccellenti prestazioni ambientali attraverso il marchio Ecolabel UE o un sistema di etichettatura istituito dalle autorità pubbliche.  

Nuove tecniche genomiche – Resta impantanato l’iter legislativo sulla proposta della Commissione UE relativa alle Nuove tecniche genomiche (NGT, New Genomic Techniques). Infatti, durante l’ultima riunione del Coreper I, Comitato delle rappresentanze permanenti degli Stati presso l’Unione europea, i rappresentanti permanenti aggiunti dei vari Paesi partecipanti non hanno trovato un accordo.

Calendario della settimana