Bruxelles Express 1/7 marzo 2021Bollettino n.21074 del 01/03/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


1. Migliore protezione delle IG in Cina – L’accordo UE-Cina sulla cooperazione e la protezione delle indicazioni geografiche è entrato in vigore oggi, 1° marzo 2021.

2. Caso «Emmentaler» – Il 22 febbraio, una pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea ha confermato che Emmentaler Svizzera ha presentato un ricorso il 5 gennaio contro la decisione dell’EUIPO di respingere la sua domanda di registrazione di “Emmentaler” come marchio collettivo. Per saperne
di più.

3. Nuove IG colombiane protette nell’UE – Pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell’UE il 22 febbraio de due nuove IG colombiane che saranno protette nell’UE grazie all’accordo: ARROZ DE LA MESETA DE IBAGUÉ (riso) e CAFÉ DE SANTANDER

4. Commercio di prodotti agroalimentari – Nel periodo da gennaio a novembre 2020, l’UE ha registrato un profitto commerciale di 56,2 miliardi di euro sui prodotti agroalimentari, secondo l’ultimo rapporto pubblicato da Eurostat giovedì 25 febbraio. Ciò significa un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2019. Il Regno Unito è il più grande partner agroalimentare dell’UE, seguito da Stati Uniti e Cina. La domanda è particolarmente forte per la carne di maiale, il grano e gli alimenti per bambini dalla Cina, che ha importato il 23,4% in più di prodotti europei rispetto all’anno precedente.

5. Politica di promozione – Il 24 febbraio, la commissione agricoltura del Parlamento europeo ha criticato i prossimi cambiamenti nella politica di promozione dei prodotti agricoli dell’UE a scapito dei prodotti considerati meno sostenibili, come il vino o la carne rossa. Wolfgang Burtscher, direttore generale della direzione generale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale (DGAGRI) ha detto che il programma di lavoro 2021 si concentra su campagne che sono in linea con le ambizioni dell’European Green Deal. Quasi la metà del budget (86 milioni di euro) sarà destinata a campagne che promuovono i prodotti biologici,l’agricoltura sostenibile dell’UE e il ruolo del settore agroalimentare in termini di azione climatica e ambientale.

6. Cambiamento climatico – Il 24 febbraio, la Commissione ha presentato una nuova strategia di adattamento ai cambiamenti climatici che definisce i passi da compiere per mitigare i suoi effetti come ondate di calore, siccità, deforestazione e erosione delle coste. Secondo la Commissione, le perdite economiche dovute alla maggiore frequenza di eventi meteorologici estremi sono in aumento e nell’Ue superano i 12 miliardi di euro l’anno. Le priorità saranno migliorare la conoscenza degli effetti e delle soluzioni di adattamento e intensificare la pianificazione e la valutazione del rischio climatico.

7. Un logo per la dieta mediterranea – Il Comitato delle Regioni propone un label per gli alimenti della dieta mediterranea per contrastare gli effetti nocivi causati dal Nutri-score, l’idea è stata sollevata dal CdR alla sessione plenaria dell’Assemblea regionale e locale euromediterranea (ARLEM). In un rapporto sulla sicurezza alimentare della popolazione mediterranea, il vicesindaco di Nizza, Agnès Rampal, ha proposto “l’elaborazione di un bollo per i prodotti mediterranei o la dieta mediterranea, nonché una serie di criteri specifici e un piano di comunicazione su larga scala”.