Bruxelles Express 10/16 luglio 2023Bollettino n.23164 del 10/07/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Promozione – Il 28 giugno la Commissione Europea ha organizzato un Gruppo di dialogo civile su qualità e promozione. Durante la riunione, è stata presentata la bozza del Programma di Lavoro Annuale sulla Promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari per il 2024, che potrà essere soggetta a modifiche. Il budget disponibile è di 185,9 milioni di euro, analogamente a quello del 2023, e una quota maggiore, rispetto allo scorso anno, è destinata ai programmi semplici, con un aumento di 3 milioni di euro a discapito dei programmi multipli. Nessuna variazione del budget è stata introdotta per la promozione delle IG, mentre è stato aumentato quello disponibile per i programmi semplici nei Paesi terzi. Inoltre, il programma del 2024 non contiene criteri discriminatori nei confronti della carne rossa e lavorata.

Accordo UE – Nuova Zelanda – L’Unione Europea e la Nuova Zelanda hanno firmato il loro accordo di libero scambio, che ridurrà circa 140 milioni di euro all’anno di dazi per le imprese dell’UE, portando ad un aumento del commercio bilaterale del 30%. I dazi saranno eliminati fin da subito per prodotti come carne suina, cioccolato, dolciumi e biscotti. Per diversi prodotti lattiero-caseari, carni bovine e ovine non vi sarà alcuna liberalizzazione del commercio, mentre saranno consentite importazioni dalla Nuova Zelanda attraverso le c.d. quote tariffarie. L’accordo inoltre proteggerà 163 Indicazioni Geografiche, di cui 24 italiane.

Sostenibilità – La Commissione ha adottato un pacchetto di misure per un uso sostenibile delle principali risorse naturali, destinato anche a rafforzare la resilienza dei sistemi alimentari e dell’agricoltura dell’UE. Una normativa sul monitoraggio dei suoli, che prevede la raccolta di dati sulla salute dei suoli e la messa a disposizione di tali dati per agricoltori e per altri gestori dei suoli, consentirà all’UE di pervenire a suoli sani entro il 2050. Le proposte odierne promuoveranno inoltre l’innovazione e la sostenibilità, consentendo l’uso sicuro del progresso tecnico nelle nuove tecniche genomiche al fine di consentire lo sviluppo di colture resilienti ai cambiamenti climatici e la riduzione dell’uso di pesticidi chimici, e garantendo sementi e materiale riproduttivo più sostenibili, di alta qualità e diversificati per piante e foreste. Infine, le nuove misure propongono anche di ridurre gli sprechi alimentari e i rifiuti tessili.

Calendario della settimana

10-13 luglio

10 luglio