Bruxelles Express 11/17 gennaio 2021Bollettino n.21007 del 11/01/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


1. Presidenza portoghese dell’Ue – Il Portogallo ha assunto la presidenza dell’Ue per i prossimi 6 mesi (gennaio-giugno); la Slovenia la terrà da luglio a dicembre.

2. Brexit – Il 24 dicembre il Regno Unito e l’UE hanno concluso un accordo commerciale. Se da un lato ci sono delle buone notizie sulle tariffe, dall’altro gli importatori e gli esportatori verso il Regno Unito devono dal 1° gennaio 2020 fare delle dichiarazioni doganali. Inoltre, alcuni prodotti, tra cui piante, animali vivi e alcuni alimenti, necessitano di licenze e certificati speciali. Altri dovranno essere etichettati in modo specifico. Tuttavia, il governo britannico ha scelto di ritardare di sei mesi l’imposizione di controlli completi sulle merci che entrano in Gran Bretagna dall’UE, anche se ci saranno ancora dei controlli per quanto riguarda le sostanze controllate. Con riferimento alle IG, il risultato non è così buono come avremmo potuto sperare. L’UE e il Regno Unito hanno “preso atto degli impegni preesistenti” tra l’UE e il Regno Unito e hanno concordato una clausola di rendez-vous per il futuro. In pratica, ciò significa che le IG protette dal 21.12.2020 godranno di una protezione completa (questo era già previsto nell’accordo di ritiro). Le IG per le quali è in corso la registrazione/protezione (oltre 130) e per le future IG, il loro destino sarà determinato in una fase successiva. L’UE e il Regno Unito dovranno concordare il meccanismo per la loro protezione e l’applicazione in generale.

3. Farm-to-Fork – Il 17 dicembre è stato pubblicato il progetto di relazione del Parlamento europeo sulla strategia “dalla fattoria alla tavola” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Si tratta di una relazione di opinione comune (cioè senza valore giuridico ma politico con Dorfmann, in qualità di relatore per la commissione AGRI (IT, PPE) e Hazekamp per la commissione ENVI (NL, GUE); la relazione dovrebbe essere discussa al PE in una riunione di commissione congiunta il 25-26 gennaio e gli emendamenti presentati nei giorni successivi (il termine provvisorio è il 3 febbraio).

4. Riforma della PAC – Le date per i prossimi triloghi al livello politico sono le seguenti: 27 gennaio, 3 marzo e 24 marzo. Nel frattempo, il lavoro a livello tecnico continua con il primo appuntamento di questo nuovo anno previsto mercoledì, dedicato al vino e alle IG.

5. Gli Stati Uniti – nuove tariffe sui vini francesi e tedeschi: Il Rappresentante del Commercio degli Stati Uniti (USTR) ha annunciato l’imposizione di nuovi dazi del 25% su alcuni vini non frizzanti, cognac e altre acqueviti d’uva provenienti dalla Francia e dalla Germania, con effetto dal 12 gennaio, come parte dei sussidi per gli aerei commerciali in corso tit-for-tat.

6. Calendario

– 11 gennaio – riunione della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: aggiornamento sulla riforma della PAC
– 13 gennaio – riunione della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: presentazione dell’accordo commerciale UE-Regno Unito
– 14 gennaio – riunione della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale: discussione sulle tensioni commerciali UE-USA