Bruxelles Express 12/18 luglio 2021Bollettino n.21260 del 20/07/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Bozza di promozione 2022 – I funzionari della DG Agricoltura hanno confermato al gruppo di dialogo civile del 1° luglio su qualità e promozione il budget per la politica di promozione dell’UE – Bozza di programma di lavoro annuale (AWP) 2022: 185,9 milioni di euro (3 milioni di euro in più rispetto al 2021), con 89 milioni di euro destinati a programmi “semplici” e 87,4
milioni di euro per programmi “multi”. Hanno anche confermato che saranno dati più soldi ai prodotti biologici, sostenibili e “dieta corretta”), meno per le IG. Nell’ambito dei “programmi semplici nel mercato interno” (42,1 milioni di euro), ci sono solo 5 milioni di euro destinati ai sistemi di qualità, 14 milioni di euro per il biologico, 8 milioni di euro per il sostenibile (compreso il benessere degli animali), 9,1 milioni di euro per la “corretta alimentazione” e 6 milioni di euro per le “caratteristiche”. L’altra metà è dedicata ai “programmi semplici nei paesi terzi” (41,9 milioni di euro), per i paesi in Asia, America e “Altri”, compreso il Regno Unito, mentre ci sono ulteriori 5 milioni di euro stanziati per “biologico e sostenibile” sotto questa rubrica. Sotto i
programmi “semplici”, ci sono 5 milioni di euro stanziati per “perturbazioni del mercato”. Nell’ambito dell’assegnazione “multi” di 87,4 milioni di euro, circa 44,2 milioni di euro sono destinati al mercato interno, compresi 4,2 milioni di euro per i sistemi o i metodi di qualità, 18 milioni di euro stanziati per il biologico, il sostenibile, compreso il benessere degli animali (12 milioni
di euro) e la corretta alimentazione (10 milioni di euro). Ci sono anche ulteriori 5 milioni di euro per le perturbazioni del mercato/invito supplementare a presentare proposte.

Prospettive macroeconomiche a breve termine – Secondo il rapporto pubblicato dalla Commissione europea il 6 luglio i significativi progressi fatti nella campagna di vaccinazione contro il COVID-19 in tutta l’UE, i servizialimentari stanno riaprendo e le restrizioni di viaggio vengono progressivamente rimosse. Questo dovrebbe avere un impatto positivo sul turismo di quest’estate e sul consumo alimentare dell’UE in generale, ma rimangono incertezze a causa della variante Delta del virus Covid-19 e della capacità di controllarla.

Codice di sostenibilità per l’industria alimentare – Nel quadro della strategia Farm to Fork, la Commissione ha lanciato lunedì 5 luglio il codice di condotta per pratiche commerciali e di marketing più responsabili dal punto di vista della sostenibilità. Obiettivo: rendere i consumatori più consapevoli di ciò che stanno comprando. 65 firmatari – 24 associazioni e 41 aziende del
settore alimentare – hanno firmato il Codice e si sono impegnati a contribuire ad accelerare la trasformazione necessaria.

Benessere animali – La Commissione europea ha adottato mercoledì 7 luglio una “valutazione d’impatto iniziale” che definisce le opzioni per la revisione della legislazione sul benessere degli animali. La Commissione ha lanciato anche una consultazione, fino al 3 agosto 2021, per raccogliere le opinioni delle parti interessate per la revisione delle norme.

Calendario della settimana

12-13 luglio – Riunione della commissione agricoltura del Parlamento europeo che include una discussione con il nuovo segretario all’agricoltura degli Stati Uniti Tom Vilsack lunedì 12 luglio sul futuro delle relazioni transatlantiche in materia di agricoltura e produzione alimentare.

12-13 luglio – Conferenza della CE sulla revisione della politica di promozione dei prodotti agricoli dell’UE.

14 luglio – La CE pubblicherà il suo pacchetto climatico “Fit for 55”, serie di aggiornamenti legislativi volti ad allineare le norme UE con l’obiettivo di riduzione delle emissioni del 55% concordato di recente per il 2030.

16 luglio – Riunione straordinaria della commissione agricoltura del PE.