Bruxelles Express 13/19 maggio 2024Bollettino n.24130 del 14/05/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma IG – Dal 13 maggio è entrato in vigore il nuovo Regolamento UE 2024/1143 sulle Indicazioni Geografiche. Il testo unico che regola i settori dei vini, delle bevande spiritose e dei prodotti agricoli a Indicazione Geografica, pubblicato in Gazzetta Ufficiale europea GUUEL del 23/04/2024, rafforza il ruolo dei Consorzi di tutela fornendo strumenti più efficaci per uno sviluppo competitivo e sostenibile del settore delle produzioni di qualità. Gli obiettivi sono quelli di rafforzare il quadro legislativo del Sistema delle Indicazioni Geografiche, migliorare l’integrazione sostenibile nella politica europea di qualità e rafforzare la posizione dei produttori di IG nella catena di approvvigionamento alimentare. Il regolamento resta in attesa di un intervento attuativo a livello nazionale per le disposizioni che lo necessitano e dell’adozione della normativa secondaria (atti di esecuzione e atti delegati) che dovrebbe arrivare a gennaio 2025

PAC – Il Consiglio europeo ha dato il via libera definitivo alla revisione mirata della politica agricola comune (PAC), con l’obiettivo di rispondere alle preoccupazioni degli agricoltori e affrontare le sfide poste dagli sviluppi geopolitici e dagli eventi meteorologici estremi. Le modifiche apportate mirano a semplificare le norme e ridurre gli oneri amministrativi, maggiore flessibilità per le condizionalità ambientali e mantenere le ambizioni di sostenibilità della PAC. Le nuove norme si applicheranno retroattivamente per alcune disposizioni relative alle condizionalità ambientali per l’anno di domanda 2024. La legge sarà firmata dai rappresentanti del Consiglio e del Parlamento europeo, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione, entro la fine di maggio.

Mangimi – È stato pubblicato il Regolamento delegato (UE) 2024/1229 che integra il regolamento (UE) 2019/4 sui mangimi medicati stabilendo i livelli massimi di contaminazione incrociata per le sostanze attive antimicrobiche elencate nell’allegato II di quest’ultimo, e i metodi di analisi da utilizzare per la ricerca. Il Regolamento stabilisce che se l’ultimo lotto fabbricato, lavorato, stoccato o trasportato prima della fabbricazione, della lavorazione, dello stoccaggio o del trasporto del mangime non bersaglio è costituito da mangime medicato, i livelli massimi specifici di contaminazione incrociata nei mangimi non bersaglio sono fissati all’1 % della sostanza attiva antimicrobica contenuta in tale ultimo lotto di mangime medicato, in relazione a un tasso di umidità del 12 % nel mangime non bersaglio. Il presente Regolamento entra in vigore dal 20 maggio 2024 e viene concesso un anno di tempo per l’adeguamento a livello di singolo Stato.

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.

Tags: mangimi, pac,