Bruxelles Express 13/19 novembre 2023Bollettino n.23263 del 13/11/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Ripristino della natura – I negoziatori del Parlamento e del Consiglio UE hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla Legge per il ripristino della natura. I colegislatori hanno concordato un obiettivo dell’UE volto a ripristinare almeno il 20% delle terre emerse e il 20% delle zone marine entro il 2030 e tutti gli ecosistemi che necessitano di ripristino entro il 2050. Per ripristinare la natura nei terreni utilizzati dal settore agricolo, i paesi dell’UE dovranno attuare misure che mirino a raggiungere, entro la fine del 2030 e successivamente ogni sei anni, una tendenza positiva di almeno due degli indicatori riguardanti l’indice delle farfalle delle praterie, la quota di terreni agricoli con caratteristiche paesaggistiche ad elevata diversità e lo stock di carbonio organico nei suoli minerali coltivati. L’accordo deve ancora essere adottato dal Parlamento e dal Consiglio, dopodiché la nuova legge sarà pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entrerà in vigore 20 giorni dopo.

Aiuti di Stato – La Commissione Europea ha approvato, nel contesto della normativa sugli aiuti di Stato, un programma italiano da 450 milioni di euro per sostenere il settore agricolo favorendo gli investimenti relativi alla produzione agricola primaria, nonché alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. Nell’ambito della misura, che durerà fino al 31 dicembre 2025, gli aiuti assumeranno la forma di prestiti agevolati e copriranno fino all’80% dei costi ammissibili. Lo scopo del regime è rafforzare la competitività e la resilienza del settore agricolo, promuovendo progetti legati alla costruzione, l’acquisizione o il miglioramento di beni immobili, all’acquisto di macchinari e attrezzature e all’acquisto, lo sviluppo o l’utilizzo di soluzioni informatiche.

Sostenibilità – Il Consiglio dell’UE ha adottato un Regolamento relativo alla rete d’informazione sulla sostenibilità agricola (FSDN). Lo scopo del Regolamento è migliorare la sostenibilità dei sistemi alimentari dell’UE attraverso un migliore processo di raccolta dei dati che tenga conto degli elementi ambientali e sociali, oltre che dei dati economici già raccolti mediante la rete d’informazione contabile agricola (RICA). Il regolamento FSDN adegua il regolamento RICA per consentire la raccolta dei dati supplementari necessari per il perseguimento degli obiettivi della Politica Agricola Comune (PAC) e del Green Deal europeo, nonché delle strategie “Farm to Fork” e sulla biodiversità.

Calendario della settimana

 14 novembre

 16 novembre

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.