Bruxelles Express 14/20 giugno 2021Bollettino n.21231 del 14/06/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Commercio agroalimentare dell’UE – La Commissione europea ha pubblicato il 7 giugno un aggiornamento sul commercio agroalimentare dell’UE. Il forte calo del commercio con il Regno Unito è stato il principale motore di un forte calo delle esportazioni e delle importazioni UE di prodotti agroalimentari nel gennaio-febbraio 2021. Nei mesi di gennaio e febbraio 2021, il valore delle esportazioni agroalimentari dell’UE è stato pari a 28,5 miliardi di euro (un calo del 6% rispetto allo stesso periodo del 2020), mentre il valore delle importazioni è sceso del 12,5% per raggiungere 18,2 miliardi di euro. Il surplus commerciale agroalimentare dei primi due mesi del 2021 si è attestato a 10,3 miliardi di euro, con un aumento dell’8% rispetto al corrispondente periodo del 2020.

Revisione delle norme di commercializzazione dell’UE – La Commissione europea ha pubblicato una consultazione per raccogliere i pareri di tutte le parti interessate, che avranno la possibilità di esprimere un parere sulle norme di commercializzazione in generale e sull’eventualità di includervi aspetti legati alla sostenibilità. Periodo per l’invio di commenti: 08 Giugno 2021 – 31 Agosto 2021

Allevamento in gabbia e benessere animale – Il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione di presentare una proposta per vietare l’allevamento in gabbia nell’UE, possibilmente entro il 2027, spingendo anche per regole di benessere per i conigli d’allevamento e un divieto sull’alimentazione forzata di anatre e oche per produrre foie gras. La risoluzione di 8 pagine è stata approvata, con 558 voti a favore, 37 contrari e 85 astensioni, il 10 giugno. Si tratta della risposta del Parlamento all’iniziativa dei cittadini europei “Porre fine all’età della gabbia” (ECI), che ha ottenuto quasi 1,4 milioni di firme da tutto il blocco. La Commissione dovrebbe presentare una comunicazione in risposta all’ECI il 30 giugno.

Atto di Ginevra – Notifica delle IG UE – Il 8 e 9 giugno, la Commissione europea ha adottato due decisioni di esecuzione che stabiliscono due elenchi di IG che devono essere depositate come domande di registrazione internazionale all’Atto di Ginevra. Solo due IG italiane sono nelle liste: Salame Felino (IGP) e Vermut di Torino / Vermouth di Torino (IG)

EU-USA – organizzazioni USA e UE chiedono la fine delle tariffe di ritorsione : 113 organizzazioni statunitensi e dell’UE, la maggior parte delle quali del settore agroalimentare, hanno invitato l’UE e gli USA a porre fine alle tariffe di ritorsione sui prodotti, che non sono legati a dispute commerciali. In una dichiarazione rilasciata il 10 giugno, in coincidenza con la preparazione del vertice UE-USA il 15 giugno a Bruxelles, dicono che liberarsi dei dazi aiuterebbe entrambe le economie a riprendersi dalla pandemia.

Calendario della settimana

Lunedì 14 giugno
Vertice UE-Canada
Consiglio informale agricoltura e pesca
Riunione della commissione agricoltura del Parlamento europeo

Martedì 15 giugno
Vertice UE-USA
Consiglio informale agricoltura e pesca
Riunione della commissione agricoltura del Parlamento europeo