Bruxelles Express 15/21 novembre 2021Bollettino n.21448 del 15/11/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


GI Review – I settori dell’UE uniti contro l’indebolimento del sistema comunitario delle IG – In seguito alla riunione dell’intergruppo del Parlamento europeo sul vino, gli alcolici e i prodotti di qualità, il settore delle Indicazioni Geografiche (IG), rappresentato da AREPO, EFOW e oriGIn EU, ha invitato mercoledì 10 novembre la Commissione europea ad “abbandonare le proposte che indebolirebbero la politica delle IG dell’UE”. Allo stesso tempo, queste organizzazioni chiedono una riforma ambiziosa per rafforzare i sistemi delle IG dell’UE attraverso la strategia Farm to Fork.

Relazione del PE sulla Proprietà Intellettuale sostiene le IG – L’11 novembre il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione su “Un piano d’azione sulla proprietà intellettuale per sostenere la ripresa e la resilienza dell’UE”, una relazione d’iniziativa guidata dalla deputata Marion Walsmann. La relazione include alcuni punti di interesse per le IG (dal punto 21 al 31), tra cui un richiamo all’importanza delle IG come strumento di sostenibilità nelle zone rurali e la necessità di rafforzare e semplificare il sistema delle IG, così come un sostegno alla creazione di una protezione UE sui generis delle Indicazioni Geografiche per i prodotti non agricoli. Questa relazione non ha obblighi vincolanti, ma dimostra che dovremmo poter contare sul sostegno del PE nel contesto del sistema delle IG dell’UE.

Piano di emergenza per l’approvvigionamento alimentare e la sicurezza – La Commissione ha adottato il 12 novembre un piano per intensificare il coordinamento a livello europeo per garantire che durante le crisi i cittadini non debbano confrontarsi con penurie di prodotti alimentari.

Calendario della settimana

15 novembre
Consiglio Agricoltura e pesca – Agenda

17 novembre
La Commissione dovrebbe pubblicare una nuova strategia per il suolo, nuove regole sulla spedizione dei rifiuti e una nuova spinta per proteggere le foreste.

18 novembre
Eurostat: dati sulla produzione di latte nel 2020