Bruxelles Express 18/24 ottobre 2021Bollettino n.21328 del 18/10/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


GI review – Durante il Consiglio agricoltura dell’11 ottobre, i ministri hanno discusso una “dichiarazione comune” di 17 Stati membri (Austria, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Malta, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna e Slovacchia) che chiede un sistema più forte per le IG. Il 12 ottobre, oriGIn EU e i suoi membri tra cui Origin Italia hanno organizzato un evento online al Parlamento Europeo sulla revisione delle IG promosso dall’Onorevole Paolo De Castro. Tutti gli eurodeputati presenti, in particolare P. De Castro e H. Dorfmann, si sono uniti all’appello dei produttori di IG affinché il sistema delle IG non sia gestito dall’Ufficio della proprietà intellettuale dell’UE (EUIPO) in futuro, per una migliore protezione delle IG su Internet e perché le IG siano considerate come uno strumento di sostenibilità.

Benessere degli animali – La Commissione europea ha annunciato, venerdì 15 ottobre, di aver lanciato una consultazione pubblica su una revisione “ambiziosa” della legislazione sul benessere degli animali. L’iniziativa si propone di aggiornare le norme dell’UE in materia di benessere degli animali al fine di valorizzare il contributo delle recenti analisi scientifiche, ampliarne la portata e renderle più semplici da applicare, migliorando così in generale il benessere degli animali nell’UE. L’istituzione europea prevede di presentare proposte entro due anni (Adozione delle proposte legislative da parte della Commissione prevista durante il quarto trimestre 2023).

Piani strategici della PAC – Un terzo degli Stati membri dell’UE ha espresso preoccupazioni per il rispetto della scadenza di fine anno per la presentazione dei piani strategici nazionali nell’ambito della politica agricola comune, compresa la Polonia, Paese d’origine del commissario all’agricoltura, durante il consiglio agricolo dell’11 e 12 ottobre.

F2F – I primi risultati dello studio della Wageningen University (Paesi Bassi), commissionato da Croplife Europe, sono stati pubblicati il 12 ottobre. Come il lavoro del JRC e dell’USDA, questa nuova analisi evidenzia l’impatto significativo della strategia Farm to Fork sulle rese agricole. In una dichiarazione congiunta rilasciata lo stesso giorno, circa 30 organizzazioni, tra cui il Copa-Cogeca, hanno ribadito la loro richiesta alla Commissione di pubblicare una “valutazione d’impatto globale”. La commissione per l’agricoltura del Parlamento europeo ha discusso, lunedì 11 ottobre, lo studio del Centro comune di ricerca sui potenziali effetti delle strategie “Farm to Fork” e “biodiversità” sulla politica agricola comune (PAC). I deputati hanno criticato la Commissione europea per aver nascosto a lungo i risultati di questo studio e, in sostanza, hanno espresso preoccupazione per gli effetti negativi di queste strategie sulla produzione e sui prezzi agricoli.

Calendario della settimana

18 ottobre
Parlamento europeo: sessione plenaria (dibattiti su la strategia Farm to Fork) – voto il 19 ottobre

20 ottobre
Consiglio europeo: summit sociale tripartito con Michel, Von der Leyen e i rappresentanti di imprese e sindacati

21 e 22 ottobre
Consiglio europeo