Bruxelles Express 19/25 febbraio 2024Bollettino n.24043 del 19/02/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


PAC – La Commissione europea ha adottato il Regolamento di Esecuzione 2024/587 concernente la deroga dell’applicazione della norma relativa alle buone condizioni agronomiche e ambientale dei terreni (BCAA). Gli Stati membri potranno decidere che, per l’anno di domanda 2024, gli agricoltori che coltivano colture azotofissatrici e/o colture intercalari senza l’utilizzo di prodotti fitosanitari sul 4% dei loro terreni sono considerati comunque conformi al requisito BCAA 8. In alternativa, potranno comunque continuare a soddisfare il requisito lasciando superfici non produttive e terreni a riposo. Le colture intercalari e le colture azotofissatrici devono essere coltivate senza l’uso di prodotti fitosanitari. Entro 15 giorni dalla data di entrata in vigore del presente regolamento gli Stati membri che decidono di avvalersi della deroga devono notificare alla Commissione la decisione adottata. Il regolamento adottato consente inoltre agli Stati membri di modificare i loro eco-schemi a sostegno delle zone non produttive per tenere conto di questo scenario alternativo nell’ambito della condizionalità BCAA 8.

Sprechi alimentari – La ComEnvi del Parlamento europeo ha adottato la sua posizione sulla proposta di revisione della direttiva quadro sui rifiuti. I deputati chiedono di aumentare gli obiettivi vincolanti di riduzione dei rifiuti proposti dalla Commissione ad almeno il 20% nella trasformazione e produzione alimentare (invece del 10%) e al 40% pro capite nella vendita al dettaglio, nei ristoranti, nei servizi di ristorazione e nelle famiglie (invece del 30%).  I paesi dell’UE dovrebbero garantire che questi obiettivi siano raggiunti a livello nazionale entro il 31 dicembre 2030. Inoltre, la ComEnvi vuole che la Commissione valuti la possibilità e presenti proposte legislative adeguate al fine di introdurre obiettivi più elevati per il 2035. Il Parlamento voterà la sua posizione durante la sessione di marzo.

Green Claims – Le Commissioni Mercato interno e Ambiente del Parlamento europeo hanno adottato la loro posizione sulle regole che le aziende devono seguire per le loro dichiarazioni ecologiche, nel contesto della Direttiva Green Claims che integra il divieto di greenwashing già approvato dall’UE. In particolare, nella posizione si prevede che le aziende dovranno sottoporre ad approvazione eventuali future dichiarazioni di marketing ambientale prima di utilizzarle e, quelle che violano le regole, potranno essere escluse da appalti e sanzionate con una multa pari ad almeno il 4% del fatturato. Le microimprese saranno escluse dai nuovi obblighi, mentre le PMI disporranno di un anno in più prima di applicare le nuove regole. Inoltre, la posizione conferma il divieto sulle dichiarazioni ecologiche basate esclusivamente sui cosiddetti schemi di compensazione delle emissioni di carbonio e la previsione di norme specifiche per le dichiarazioni comparative, anche se i due prodotti sono realizzati dallo stesso produttore.

Calendario della settimana

19 febbraio

 

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.