Bruxelles Express 1/7 aprile 2024Bollettino n.24087 del 02/04/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma IG – Il Consiglio dell’UE ha adottato formalmente, nella seduta del 26 marzo, il Regolamento relativo al Sistema delle IG. Il nuovo Testo Unico sarà firmato l’11 aprile e dovrebbe essere pubblicato dopo pochi giorni sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE. Entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla sua pubblicazione. Per quanto riguarda la legislazione secondaria, cioè atti delegati e di esecuzione, la Commissione sta lavorando sulla preparazione di tali testi e ha distribuito una prima bozza agli Stati membri. L’entrata in vigore della legislazione secondaria è prevista per gennaio 2025.

PAC – I Paesi membri hanno approvato, in sede di Comitato Speciale Agricoltura (CSA), una revisione mirata di taluni atti di base della politica agricola comune (PAC) proposta dalla Commissione europea in risposta alle preoccupazioni espresse dagli agricoltori. La revisione riguarda alcuni elementi del regolamento sui piani strategici della PAC e del regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della PAC. Approvate le modifiche delle norme sulle buone condizioni agronomiche (BCAA) e l’esenzione, per le aziende agricole di misura inferiore a 10 ettari, da controlli e sanzioni connessi al rispetto dei requisiti di condizionalità nell’ambito della PAC.

Accordo UE-Nuova Zelanda – Il 25 marzo, la Nuova Zelanda ha notificato all’Unione Europea la ratifica dell’accordo commerciale che unirà i due partner. La notifica chiude la procedura di ratifica, poiché l’UE ha concluso il processo di ratifica il 27 novembre 2023. L’accordo di libero scambio UE-Nuova Zelanda entrerà in vigore il 1° maggio e proteggerà l’intera lista di vini e alcolici dell’UE e 163 IG agroalimentari dell’Unione Europea. L’elenco delle IG previsto può essere modificato, in quanto 30 IG dell’UE possono essere aggiunte all’elenco delle IG protette ogni 3 anni dall’entrata in vigore dell’accordo. Le DOP IGP agroalimentari italiane protette dall’accordo sono 23.

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.