Bruxelles Express 21/27 febbraio 2022Bollettino n.22030 del 21/02/2022
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Lotta contro il cancro – Il 16 febbraio il Parlamento europeo (PE) ha invitato la Commissione a sviluppare una politica comune per la lotta contro il cancro. Il PE ha adottato le raccomandazioni con 652 voti a favore, 15 contro e 27 astensioni, richiedendo una migliore etichettatura degli alimenti ma attenuando le disposizioni sull’alcol. Il PE chiede alla Commissione e agli Stati membri «di incoraggiare e aiutare i consumatori a prendere decisioni informate, sane e sostenibili per quanto riguarda i prodotti alimentari, adottando sistemi europei di etichettatura armonizzati e obbligatori sulla parte anteriore delle confezioni, sviluppati sulla base di dati scientifici solidi e indipendenti» (ma ha respinto un riferimento al Nutri-score).

Benessere degli animali nelle aziende agricole – Il 16 febbraio, il Parlamento europeo (PE) ha adottato a larga maggioranza (496 voti a favore, 140 contrari e 51 astensioni) la relazione sull’attuazione della legislazione UE sul benessere degli animali negli allevamenti. I deputati europei sottolineano che l’attuale legislazione UE sul benessere degli animali da produzione alimentare non è pienamente attuata in tutti gli Stati membri. Il Parlamento chiede regole più chiare, sostegno agli agricoltori che le applicanob nella pratica e reciprocità per i prodotti importati.

Primo premio europeo per l’agricoltura biologica – La Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo (CESE), il Comitato delle regioni (CdR), il Copa-Cogeca e IFOAM Organics Europe hanno lanciato venerdì 18 febbraio i primi premi europei per l’agricoltura biologica. I premi riconosceranno gli attori più innovativi nel settore della produzione biologica nell’UE. Le candidature sono aperte dal 25 marzo all’8 giugno 2022.

Salute del suolo – La Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare contributi per una valutazione d’impatto sulla salute del suolo. L’obiettivo della futura legge sulla salute del suolo è quello di specificare le condizioni per un suolo sano, determinare le opzioni per il monitoraggio del suolo e stabilire le regole per un uso sostenibile e per il suo ripristino. Periodo per l’invio di commenti: 16 febbraio 2022 – 16 marzo 2022.

Calendario della settimana

21 febbraio
Consiglio Agricoltura e Pesca –
https://www.consilium.europa.eu/it/meetings/agrifish/2022/02/21/