Bruxelles Express 21/27 giugno 2021Bollettino n.21242 del 21/06/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma della PAC – In occasione del consiglio informale sull’agricoltura che si è tenuto a Lisbona il 15 e 16 giugno, la presidenza portoghese ha espresso l’ottimismo di poter garantire un accordo interistituzionale sul pacchetto di riforma della PAC entro la fine di giugno, aprendo la strada agli Stati membri per finalizzare i loro piani strategici nazionali da luglio, prima dell’attuazione della nuova politica agricola dell’UE il 1° gennaio 2023. I colloqui stanno entrando in una fase critica con un super trilogo tra il Parlamento europeo, il Consiglio dei ministri e la Commissione europea previsto per giovedì 24 e venerdì 25 giugno.

Promozione – in una risposta alla lettera degli eurodeputati che esprime un forte sostegno per un ambizioso programma di lavoro annuale 2022 della politica di promozione dell’UE, il commissario Wojciechowski ha chiarito che la CE si sta muovendo verso una dieta più vegetale con meno carne rossa e lavorata e con più frutta e verdura e adatterà la sua politica di promozione di conseguenza.

Vertice UE-USA – La Commissione europea e l’Amministrazione Biden hanno trovato un’intesa per mettere (provvisoriamente per 5 anni) fine alla disputa durata 17 anni sui sussidi a Airbus e Boeing che sono costati miliardi di dollari di dazi. Ciò significa che hanno concordato di sospendere l’applicazione delle loro contromisure, per un periodo di 5 anni, evitando 11,5 miliardi di dollari di dazi per gli importatori di entrambe le sponde dell’Atlantico, quindi i dazi extra per i prodotti agroalimentari dell’UE esportati negli USA rimarranno sospesi. Le due parti hanno anche annunciato il lancio di un Consiglio commerciale e tecnologico UE-USA.

Benessere degli animali in azienda – il Servizio di ricerca del Parlamento europeo ha pubblicato uno studio di ricerca che valuta l’attuazione dell’attuale legislazione UE sul benessere degli animali in azienda. Anche se i dati sembrano suggerire che alcune direttive UE possono essere considerate superate e bisognose di revisione, la stragrande maggioranza delle parti interessate consultate sottolinea che la legislazione ha avuto un enorme impatto positivo sul modo in cui gli animali sono tenuti. In termini di valore aggiunto UE, la legislazione ha fornito un quadro comune di regole.

Horizon Europe – Il 16 giugno la Commissione ha adottato il programma di lavoro di Horizon Europe, il principale programma di finanziamento dell’UE per la ricerca e l’innovazione per i prossimi due anni con uno stanziamento totale di 14,7 miliardi di euro. “Tra il 2021 e il 2022 più di quattro euro su dieci (circa 5,8 miliardi) saranno investiti nella ricerca e nell’innovazione per sostenere il Green Deal europeo e l’impegno dell’Ue a diventare il primo continente climaticamente neutro entro il 2050

Calendario della settimana

22 giugno
La presidente von der Leyen in Italia per l’approvazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza
Riunione straordinaria della commissione per l’agricoltura del Parlamento europeo – ordine del giorno

23-24 giugno
Plenaria del Parlamento europeo – ordine del giorno

24-25 giugno
super trilogo sulla riforma della PAC
Consiglio europeo, I leader dell’UE si riuniranno a Bruxelles per discutere di COVID-19, ripresa economica, migrazione e relazioni esterne, comprese le relazioni con la Turchia e la Russia