Bruxelles Express 22/28 febbraio 2021Bollettino n.21063 del 22/02/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


1. Revisione della politica commerciale – Il 18 febbraio, la Commissione europea ha pubblicato la sua revisione della politica commerciale con tre aree principali: la transizione verde e digitale, il commercio basato sulle regole a livello globale che sostiene lo sviluppo sostenibile e, infine, la capacità dell’UE di perseguire i propri interessi e far rispettare le sue regole. L’UE si concentrerà sulla riforma dell’OMC, sosterrà la transizione verde e promuoverà catene del valore responsabili e sostenibili, sosterrà la transizione digitale e il commercio dei servizi, rafforzerà l’impatto dell’UE sui regolatori, rafforzerà il partenariato dell’UE con i paesi vicini, i paesi dell’allargamento e l’Africa e infine rafforzerà l’attenzione dell’UE sull’attuazione e l’applicazione degli
accordi commerciali, e garantirà un level playing field. Non c’è stata alcuna menzione delle IG in questo documento.

2. Impatto positivo della PAC sullo sviluppo territoriale – La politica agricola comune fornisce un valore aggiunto all’UE quando si tratta di sostenere uno sviluppo territoriale equilibrato, secondo uno “Studio di supporto alla valutazione sull’impatto della PAC sullo sviluppo territoriale delle zone rurali: aspetti socioeconomici” pubblicato giovedì 18 febbraio dalla Commissione europea. Tuttavia, i risultati variano considerevolmente, a seconda delle caratteristiche delle regioni rurali e della scelta delle misure e degli strumenti politici. Le indicazioni geografiche sono menzionate in questo studio. Hanno preso l’esempio del Parmigiano in Emilia- Romagna e di quattro vini DOP in Castilla-La Mancha e hanno concluso che in questi due casi gli strumenti dell’Organizzazione Comune di Mercato (OCM) hanno portato a sviluppi positivi in termini di coinvolgimento dei produttori, relazioni intrasettoriali all’interno della filiera, stabilizzazione dei redditi e migliore governance dell’intera filiera.

3. La Cina è il più grande partner commerciale dell’UE nel 2020 – La Cina ha superato gli Stati Uniti come principale partner commerciale dell’Unione europea per l’anno 2020, secondo un rapporto Eurostat pubblicato il 15 febbraio.

4. Calendario della settimana

• 24 febbraio: Comitato AGRI del PE – discussione con il direttore generale della direzione generale dell’agricoltura della CE sul programma di lavoro della politica di promozione agroalimentare dell’UE del 2021 e sulla prossima revisione della politica
• 25-26 febbraio: Il Consiglio europeo terrà un vertice speciale, dove si discuterà della pandemia COVID-19, della sicurezza e della difesa, così come del vicinato meridionale.