Bruxelles Express 26 aprile / 2 maggio 2022Bollettino n.21151 del 26/04/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


GI review – In una riunione del 22 aprile, i membri della commissione agricoltura del Parlamento europeo hanno discusso per la prima volta la revisione delle IG che fa parte della strategia Farm-to-Fork. Hanno chiesto un sistema di registrazione più semplice, in particolare per rendere i piccoli cambiamenti più facili e più rapidi. Hanno anche sottolineato la necessità di promozione, per assicurarsi che i consumatori siano consapevoli dei sistemi di qualità. La Commissione europea ha confermato che presenterà proposte legislative in autunno.

Accordo sulla Legge climatica – I negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo provvisorio su una nuova legge europea sul clima* il 21 aprile, includendo l’obiettivo di un’UE neutrale per il clima entro il 2050 e un obiettivo di riduzione netta delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto al livello del 1990. Secondo l’accordo informale, l’UE accetta di aumentare il suo obiettivo di riduzione delle emissioni per il 2030 a un taglio netto del 55%, rispetto all’attuale obiettivo del 40%. È un’accelerazione drammatica della velocità di riduzione delle CO2.

Entra in vigore la nuova legge sulla salute degli animali – Il regolamento (UE) 2016/429 sulle malattie animali trasmissibili è diventato applicabile in tutta l’UE a partire dal 21 aprile 2021. Chiarisce le responsabilità per gli allevatori, i veterinari e altri che si occupano di animali, e permette un maggiore uso delle nuove tecnologie per le attività di salute animale – sorveglianza degli agenti patogeni, identificazione elettronica e registrazione degli animali.

Nuove regole per il regime di sostegno alla frutta e alla verdura della PAC – La Commissione ha adottato nuove regole per semplificare il regime di sostegno agli ortofrutticoli della politica agricola comune (PAC), e in particolare le regole relative alle attività e ai programmi delle organizzazioni di produttori nel settore ortofrutticolo.

Marcatura della data di scadenza – In risposta a una richiesta della Commissione europea, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha pubblicato il 22 aprile un parere scientifico per aiutare i fornitori di alimenti a decidere quali informazioni fornire ai consumatori sui tempi di conservazione e consumo degli alimenti, in particolare se sia opportuno dare ai consumatori altre istruzioni oltre alle date “da consumarsi entro” o “da consumarsi preferibilmente entro”. L’EFSA ha detto che non sta suggerendo di rimuovere qualsiasi marcatura di data.

Calendario della settimana

26 April – EU trade policy day.
26 April – Informal meeting of agriculture ministers: Post 2020 CAP reform package, Market situation, Trade-related agricultural issues and a study on the cumulative economic effects of ongoing and upcoming trade negotiations on the EU agricultural sector
26-29 April – European Parliament part-session in Brussels including voto sull’accordo commerciale e di cooperazione Ue-Regno
30 April – riunione di trilogo sulla riforma della PAC – Piani strategici