Bruxelles Express 26 luglio / 1 agosto 2021Bollettino n.21276 del 26/07/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Green light per la riforma della PAC – Venerdì 23 luglio, durante una riunione del Comitato Speciale Agricoltura (CSA), una grande maggioranza di Stati membri (solo la Slovacchia e la Bulgaria hanno rifiutato il mandato) ha approvato il pacchetto dei tre testi che compongono il pacchetto di riforma della PAC – i regolamenti sui piani strategici della PAC, sul finanziamento e la gestione della PAC e sull’organizzazione comune dei mercati (OCM). Il CSA ha incaricato la presidenza di inviare una lettera al Parlamento europeo per informarlo che un accordo potrebbe essere raggiunto in prima lettura. I prossimi passi includono una revisione giuridico-linguistica in vista di un voto nel PE, che è previsto per novembre, ma potrebbe arrivare già ad ottobre.

Consiglio agricoltura – I ministri dell’agricoltura dell’UE si sono incontrati a Bruxelles il 19 luglio per il primo Consiglio agricolo sotto la presidenza slovena. I ministri hanno approvato le conclusioni del Consiglio sul piano d’azione per lo sviluppo della produzione biologica ma hanno avvertito che devono essere prese misure per assicurare che l’offerta corrisponda alla domanda, anche attraverso sistemi di appalti pubblici per scuole e mense pubbliche. I ministri hanno anche discusso la risposta dell’UE all’iniziativa dei cittadini europei (ECI) per “porre
fine all’età della gabbia”. Hanno approvato l’ambizione della Commissione europea di eliminare gradualmente l’allevamento in gabbia nell’UE, ma hanno mostrato molto meno entusiasmo del Parlamento europeo e hanno espresso preoccupazioni sulla tempistica dell’iniziativa e sul sostegno finanziario appropriato per gli allevatori.

Commercio agroalimentare – Il valore delle esportazioni agroalimentari dell’UE ha superato il valore dello stesso periodo nel 2020, secondo un nuovo rapporto che ha rilevato che, su base annua, le esportazioni alimentari dell’UE sono aumentate nel periodo gennaio – aprile 2021, mentre le importazioni dell’UE sono diminuite. Il valore del surplus commerciale agroalimentare risultante si è attestato a 22,7 miliardi di euro – un aumento del 17% rispetto al periodo corrispondente del 2020.

Riapertura della Brexit – Il 21 luglio, il primo ministro britannico, Boris Johnson, ieri ha pubblicato un documento nel quale di fatto chiede di riscrivere il Protocollo su Irlanda e Irlanda del nord dell’accordo Brexit. L’UE ha risposto che non accetterà una rinegoziazione del protocollo.