Bruxelles Express 27 febbraio / 5 marzo 2023Bollettino n.23039 del 27/02/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma IG – Il 20 febbraio, durante una riunione del Comitato Speciale Agricoltura (CSA) si è discusso del ruolo dell’EUIPO in materia di Indicazioni Geografiche. Alcuni Paesi come l’Italia, la Francia, la Grecia, Malta e la Spagna si sono detti favorevoli ad escludere l’Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale da qualsiasi compito concernente le IG. Le opzioni che hanno ricevuto maggiori pareri favorevoli, però, prevedono la delega all’EUIPO della gestione di compiti amministrativi e l’assegnazione di un ruolo in merito alle domande di registrazione. La prima scelta consentirebbe all’EUIPO di gestire il registro dell’Unione, le informazioni sui nomi di dominio e un alert system, non consentendo però di assistere la Commissione nella trattazione delle domande di registrazione o modifica, delle opposizioni, delle cancellazioni e di qualsiasi altra questione relativa al controllo delle IG. L’altra opzione, invece, stabilisce una valutazione preliminare effettuata dall’Ufficio nelle domande di registrazione, ispirandosi all’attuale prassi di cooperazione tra la Commissione e l’EUIPO. Gli Stati membri che sostengono queste due scelte sono equamente divisi. La Presidenza svedese del Consiglio, nella riunione del 6 marzo, dovrà ora proporre un testo che tenga conto di tale situazione.

Dazi Ucraina – La Commissione Europea ha proposto di rinnovare per un altro anno la sospensione dei dazi all’importazione, dei contingenti e delle misure di difesa commerciale sulle esportazioni ucraine verso l’UE. Si tratta della continuazione del sostegno dell’Unione Europea all’economia ucraina, contribuendo ad alleviare la difficile situazione in cui si trovano i produttori e gli esportatori ucraini. La proposta sarà ora esaminata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’UE, nell’ottica di una transizione senza soluzione di continuità dall’attuale al nuovo regime degli sportelli automatici.

Calendario della settimana

 28 febbraio

  • ComAGRI: all’ordine del giorno la revisione delle norme sugli imballaggi

 1-2 marzo

  • ComENVI: all’ordine del giorno le iniziative “Cicli di carbonio sostenibili” e “Garantire la sicurezza alimentare e la resilienza a lungo termine dell’agricoltura dell’UE”

6 marzo