Roma Express 27 maggio / 2 giugno 2024Bollettino n.24140 del 27/05/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Consumo del suolo agricolo – Durante il Question Time alla Camera dei Deputati, il Ministro Lollobrigida ha affrontato il tema della limitazione del consumo di suolo agricolo, dichiarando che il Decreto Agricoltura prevede il divieto assoluto di installazione di impianti fotovoltaici con moduli a terra nelle aree agricole, salvo nelle aree non produttive e per gli impianti già in corso. Ha promosso invece l’agrivoltaico avanzato, che consente la coltivazione sotto i pannelli solari e ha evidenziato il successo della misura Parco Agrisolare, che finanzia l’installazione di pannelli solari sui tetti dei fabbricati rurali. La Commissione europea ha riconosciuto l’efficacia della misura, assegnando ulteriori 850 milioni di euro, portando la dotazione complessiva a 2,35 miliardi di euro e triplicando la potenza installata da fonti rinnovabili.

Agrivoltaico – A partire dal 4 giugno 2024 e fino al 2 settembre 2024 sarà possibile presentare le domande per il Bonus Agrivoltaico, un incentivo dedicato alla creazione di impianti agrivoltaici innovativi nel contesto del PNRR. Per accedere agli incentivi, gli impianti fotovoltaici devono essere di nuova costruzione, con una potenza superiore a 1 kW, e devono destinare almeno il 70% della superficie totale all’attività agricola. Inoltre, è necessario possedere un preventivo di connessione alla rete elettrica e una dichiarazione bancaria attestante la capacità finanziaria del richiedente. Gli incentivi coprono fino al 40% dei costi ammissibili e prevedono una tariffa incentivante per l’energia elettrica netta immessa in rete.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 28/05 – h. 14.00: seguito dell’esame ddl 1138(d-l 63/2024 – Agricoltura e imprese di interesse strategico) – Relatori:  DE CARLO e BERGESIO

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.