Bruxelles Express 27 marzo / 2 aprile 2023Bollettino n.23078 del 27/03/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Frutta e verdura nelle scuole – I deputati della ComAgri hanno approvato con 42 voti favorevoli una proposta di risoluzione per sostenere la distribuzione di frutta, verdura e latte nelle scuole. Nel testo si chiede alla Commissione e agli Stati membri di aumentare il relativo budget, per consentire una distribuzione più ampia di frutta, verdura e latticini durante l’anno. I deputati chiedono anche la riduzione della burocrazia e la semplificazione delle procedure di appalto. Secondo la ComAgri, gli alimenti distribuiti nelle scuole dovrebbero essere non trasformati, biologici, prodotti localmente e con indicazioni di qualità.

Consiglio Agrifish – Durante il Consiglio Agrifish del 20 marzo, i ministri hanno fatto il punto sulla situazione di mercato dei prodotti agricoli nell’UE. Tra gli argomenti affrontati figurano l’impatto delle importazioni agricole dall’Ucraina sugli agricoltori dei paesi vicini dell’UE, il persistere di prezzi elevati dei fattori di produzione, l’effetto dell’inflazione e le potenziali conseguenze della sentenza della Corte di Giustizia sull’uso dei neonicotinoidi. Inoltre, i ministri hanno convenuto che il settore è rimasto molto competitivo sul mercato globale e si è dimostrato resiliente difronte la crisi pandemica e la guerra in corso. Nell’ambito dei negoziati sugli accordi commerciali, hanno riconosciuto la necessità di promuovere l’agricoltura sostenibile nell’UE e nel mondo.

Protezione dei consumatori – La Commissione Europea ha proposto criteri comuni per contrastare il greenwashing e le asserzioni ambientali ingannevoli. I consumatori beneficeranno così di maggiore chiarezza e di maggiori garanzie sull’effettiva natura ecologica di un prodotto. Vantaggi anche per le imprese che si sforzano realmente per migliorare la sostenibilità ambientale dei loro prodotti, in quanto verranno premiate dalle scelte di acquisto dei consumatori. Le autodichiarazioni delle imprese dovranno essere verificate in modo indipendente e convalidate da prove scientifiche. La proposta sarà ora sottoposta all’approvazione del Parlamento Europeo e del Consiglio.  

 Calendario della settimana

 28 marzo

 29-30marzo