Bruxelles Express 3/9 maggio 2021Bollettino n.21163 del 03/05/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riforma della PAC – il Parlamento europeo, il Consiglio e la Commissione si sono riuniti in triloghi il 29 aprile sulla riforma dell’OCM e del regolamento sulla qualità, e il 30 aprile sui piani strategici (nuovo modo di attuare la PAC). La discussione sulla terza parte della riforma della PAC, il regolamento orizzontale, sembra essere stata completata. Alcuni progressi sono stati fatti in queste riunioni, ma molti punti devono ancora essere finalizzati. Per quanto riguarda le IG, la questione dell’estensione della regolamentazione del volume a tutte le IG non è stata purtroppo finalizzata. Per quanto riguarda i prossimi passi, nuove riunioni sono previste per il 12 maggio per cercare di fare progressi al fine di rispettare il calendario per raggiungere un accordo sotto la presidenza portoghese, che termina alla fine di giugno. Un “super dialogo a tre” è previsto per il 25 e 26 maggio.

Nuove IG UE protette in Corea – Il 29 aprile, l’UE e la Repubblica di Corea hanno raggiunto un accordo sull’estensione della lista delle indicazioni geografiche (IG) protette negli allegati dell’accordo UE-Repubblica di Corea. Per quanto riguarda le IG italiane, saranno inclusi i seguenti 8 prodotti: Aceto Balsamico di Modena, Bresaola della Valtellina, Kiwi Latina, Mela alto Adige, Prosecco, Pecorino Toscano, Salami italiani alla Cacciatora e Toscano. Le parti hanno anche concordato di continuare in futuro le discussioni su ulteriori aggiunte di IG.

La protezione delle IG si estende ai servizi – il 29 aprile, l’avvocato generale Pitruzzella ha pubblicato il suo parere sul “caso Champanillo”. Egli ritiene che la Corte di giustizia dell’UE dovrebbe stabilire che il diritto comunitario protegge i prodotti DOP contro tutte le pratiche commerciali parassitarie, sia che si tratti di beni che di servizi.

Non agri GIs – la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica il 29 aprile su questo tema chiamando le parti interessate a condividere il loro punto di vista sulla necessità di stabilire un sistema di indicazioni geografiche UE per i prodotti non agricoli. Scadenza per i commenti: 22 luglio.

BREXIT done – L’accordo commerciale Brexit è stato finalmente ratificato, dopo che 660 deputati hanno votato a favore il 27 aprile, 5 contro e 32 si sono astenuti. L’accordo è entrato pienamente in vigore il 1° Maggio

Promozione – Su iniziativa dell’On. Irène Tolleret (Renew Europe, Francia), più di 60 deputati hanno scritto alla Commissione europea, il 23 aprile, per chiedere un ambizioso programma di lavoro annuale (PLA) 2022 della politica di promozione agricola dell’UE. Durante l’ultima riunione dell’intergruppo del Parlamento europeo sul vino, gli alcolici e i prodotti alimentari di qualità (29 aprile), c’è stata una chiara richiesta di maggiore promozione delle IG e che tutti i prodotti IG siano ammissibili ai fondi UE.

Benessere degli animali – Lunedì 26 aprile, i ministri dell’agricoltura dell’UE hanno sostenuto una revisione della legislazione sul benessere degli animali, in particolare durante il trasporto su lunghe distanze. Il commissario europeo per la salute Stella Kyriakides ha confermato che la Commissione europea presenterà una proposta di revisione della legislazione sul benessere degli animali del 2005 nel 2023.

Calendario della settimana

8 Maggio – Consiglio europeo: vertice informale dei capi di stato e di governo a Porto