Bruxelles Express 30 gennaio / 5 febbraio 2023Bollettino n.23013 del 30/01/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


La ComJURI e la ComINTA votano gli emendamenti sulla riforma delle IG – Il 24 gennaio la Commissione Giuridica e la Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento Europeo hanno votato i rispettivi emendamenti relativi al nuovo regolamento sulle Indicazioni Geografiche. La posizione delle due Commissioni, comprensiva degli emendamenti di compromesso approvati, dovrà ora essere considerata dalla ComAGRI che ha competenze esclusive sul nuovo regolamento.

Accordo UE-Chile – Dinanzi alla Commissione per il Commercio Internazionale del Parlamento UE, un rappresentate della Commissione Europea ha informato, durante uno scambio di opinioni, circa l’evoluzione dell’accordo commerciale UE-Chile. L’accordo dovrebbe essere firmato entro fine anno, in quanto sono necessari 4 mesi per la verifica giuridica e almeno due per la traduzione. Il rappresentante ha evidenziato l’importanza dell’accordo per la transizione verde e ha specificato che l’accordo commerciale provvisorio sarà applicato fino a quando non entrerà in vigore l’accordo quadro. La relatrice Rafaela, invece, ha richiesto se la sostenibilità sia stata considerata non solo dal punto di vista ambientale, ma anche economico e sociale.

Garanzia della disponibilità e dell’accessibilità economica dei concimi – La Commissione per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale ha presentato, tramite l’eurodeputato Norbert Lins, i propri emendamenti alla Comunicazione della Commissione relativa alla garanzia della disponibilità e dell’accessibilità economica dei concimi. La ComAGRI ritiene che le misure indicate dalla Commissione siano un buon inizio, ma ancora lungi dall’essere sufficienti per affrontare la distorsione nei mercati dei concimi e garantire un’autonomia strategica a lungo termine. Al fine di chiedere la rapida adozione di azioni globali per evitare nuove dipendenze dalle importazioni, la Commissione Agricoltura ha presentato 253 emendamenti.

Comunicazione su impollinatori – La Commissione Europea ha presentato la Comunicazione “Un nuovo patto per gli impollinatori” per porre un freno all’allarmante declino degli insetti impollinatori selvatici in Europa, rivedendo l’iniziativa del 2018. La nuova versione definisce le azioni che l’UE e gli Stati membri devono intraprendere per invertire tale declino entro il 2030.

Biodiversità – La ComAGRI ha pubblicato il suo progetto di parere, indirizzato  alla Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare, sulla proposta di regolamento sul ripristino della natura. La proposta, rientrante nel Green Deal, persegue il fine di frenare la perdita di biodiversità attraverso il ripristino della natura, costruendo la resilienza degli ecosistemi e dei servizi ecosistemici. Il progetto di parere introduce 129 emendamenti al testo.

Calendario della settimana

 30 gennaio

30-31 gennaio