Bruxelles Express 31 gennaio / 6 febbraio 2022Bollettino n.22013 del 31/01/2022
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Pubblicazione della PAC – La Commissione ha pubblicato il 24 gennaio i Piani Strategici Nazionali di sedici paesi (Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Grecia, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Slovenia, Finlandia e Svezia). Finora, cinque Stati membri, Belgio (che deve completarne quello delle Fiandre e della Vallonia), Bulgaria, Germania, Romania e Slovacchia, non hanno presentato i loro Piani Strategici della PAC alla Commissione.

Cambiamenti nella Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo – Il deputato tedesco del PPE, Norbert Lins, è stato rieletto, il 24 gennaio, Presidente per due anni e mezzo nella sessione di rinnovo di metà mandato della Commissione Agricoltura. L’unica novità è stata l’elezione a Primo Vicepresidente del deputato verde Benoît Biteau, sostituendo Francisco Guerreiro. Gli altri tre Vicepresidenti – Daniel Buda (PPE), Mazaly Aguilar (RCE) e Elsi Katainen (Renew) – sono stati tutti rieletti. La deputata spagnola Clara Aguilera succede a Paolo De Castro come coordinatore socialista della Commissione Agricoltura.

Riforma della politica di promozione – Durante la sua audizione davanti alla Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo del 25 gennaio, il Ministro francese dell’agricoltura, Julien Denormandie, ha assicurato che la Francia difenderà il mantenimento della carne e del vino nella politica di promozione. Le proposte della Commissione europea dovrebbero essere presentate nella seconda metà del 2022.

Nutri-score – In una proposta di risoluzione, alcuni deputati vicini a Macron chiedono al governo di modificare il calcolo dell’attuale Nutriscore, ponderandolo con il calcolo nutrizionale delle informazioni sul livello di trasformazione degli alimenti. Propongono di utilizzare l’indice Siga, che stabilisce una classificazione del grado di trasformazione basata, in particolare, sugli ingredienti e gli additivi contenuti nelle ricette.

Revisione del quadro dell’UE in materia di rifiuti – Il 25 gennaio, la Commissione europea ha aperto il primo invito a presentare contributi, entro il 22 Febbraio 2022, per la revisione del suo Regolamento sui rifiuti.

Cina – Il 27 gennaio, l’UE ha presentato un ricorso all’OMC contro la Cina per le sue pratiche discriminatorie contro la Lituania, che stanno colpendo anche altre esportazioni dall’UE.

Calendario della settimana

1-2 febbraio
Info Day on line della CE sulla promozione.

2-3 febbraio
Parlamento Europeo e Commissione dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale: Presentazione, da parte dei rappresentanti della Commissione, della nuova strategia europea per il suolo e della comunicazione sui cicli sostenibili del carbonio; votazione sulla relazione del piano d’azione per lo sviluppo dell’agricoltura biologica.