Bruxelles Express 4/10 dicembre 2023Bollettino n.23277 del 04/12/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Emissioni – Il Parlamento, la Commissione e il Consiglio dell’UE hanno raggiunto un accordo sulla revisione della Direttiva Emissioni Industriali. Confermando la posizione già espressa dal Parlamento europeo a luglio 2023, l’accordo raggiunto in sede di trilogo conferma l’esclusione dal campo di applicazione della direttiva degli allevamenti di bovini, che invece erano stati inclusi nella revisione presentata dalla Commissione europea che aveva originariamente proposto una soglia di 150 UBA per tutto il bestiame, compresi i bovini. Per quanto riguarda gli allevamenti di suini è stato stabilito di estendere il campo d’applicazione della direttiva agli allevamenti con più di 350 unità di UBA. La Commissione dovrà però riesaminare, entro il 31 dicembre 2026, la necessità di un’azione dell’UE per affrontare le emissioni derivanti dall’allevamento di bestiame nonché di una clausola di reciprocità per garantire che i produttori di paesi terzi soddisfino requisiti simili alle norme comunitarie quando esportano nell’UE.

Pesticidi – Il Parlamento Europeo ha di fatto respinto la proposta della Commissione sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e ha chiuso la prima lettura. Il Consiglio deve ancora decidere la propria posizione sulla proposta per determinare se essa verrà definitivamente respinta o tornerà al Parlamento per una seconda lettura. Il regolamento proposto dalla Commissione contiene un pacchetto di misure volte a ridurre l’impronta ambientale del sistema alimentare dell’UE.

Ripristino della natura – La ComEnvi del Parlamento Europeo ha adottato l’accordo politico provvisorio sulla legge europea sul ripristino della natura. Nel 2022, infatti, la Commissione ha proposto una “legge sul ripristino della natura” per contribuire al ripristino a lungo termine della natura danneggiata nelle zone terrestri e marine dell’UE, per raggiungere gli obiettivi dell’UE in materia di clima e biodiversità e per rispettare gli impegni internazionali dell’UE, in particolare del Global Biodiversity Framework (GBF) di Kunming-Montreal. Secondo la Commissione, la nuova legge apporterebbe notevoli benefici economici, poiché ogni euro investito si tradurrebbe in almeno 8 euro di benefici.

Calendario della settimana

4 dicembre

 7 dicembre

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.