Bruxelles Express 4/10 ottobre 2021Bollettino n.21314 del 04/10/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Sistemi alimentari sostenibili – Il 28 settembre, la Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla sostenibilità del sistema alimentare. Lo scopo è quello di fornire un quadro comune per tutti gli anelli della catena alimentare per raggiungere gli obiettivi della strategia Farm to Fork. L’iniziativa mira a rendere sostenibile il sistema alimentare dell’UE e ad integrare la sostenibilità in tutte le politiche alimentari. Più specificamente, stabilirà norme in materia di etichettatura relativa alla sostenibilità dei prodotti alimentari, criteri minimi per gli appalti pubblici sostenibili di prodotti alimentari, governance e monitoraggio. Il periodo di feedback è aperto dal 28 settembre al 26 ottobre.

Emissioni di metano – Il 28 settembre, la Commissione Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare del Parlamento europeo ha chiesto obiettivi vincolanti di riduzione delle emissioni di metano per raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE e migliorare la qualità dell’aria. Vuole che gli Stati membri e la Commissione europea introducano misure per affrontare le emissioni di metano del settore agricolo dell’UE. Il rapporto dovrebbe essere votato nella sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo (18-21 ottobre).

Accordo commerciale UE-Marocco non valido – La Corte generale dell’Unione europea ha stabilito il 29 settembre che gli accordi commerciali dell’UE con il Marocco, che coprono prodotti agroalimentari e pesce, non sono validi, perché sono stati raggiunti senza il consenso del popolo del Sahara occidentale.

Conferenza Farm to Fork 2021 – 14 e 15 ottobre 2021. Se volete registrarvi: https://eu.eventscloud.com/ereg/newreg.php?eventid=200229444&t=64219b100989ad6800ccc0e9e18eef19

Calendario della settimana

4 ottobre
Consiglio dell’UE: riunione del comitato speciale sull’agricoltura – preparazione dei piani strategici della PAC ; produzione biologica: negoziati con i paesi terzi sul riconoscimento dell’equivalenza ; prodotti agricoli – revisione delle norme di commercializzazione dell’UE; Preparazione del dibattito del Consiglio.
Parlamento europeo: sessione plenaria (fino a giovedì)

5 ottobre
Consiglio europeo: cena informale dei capi di Stato e di governo a Brdo in Slovenia