Bruxelles Express 5/11 febbraio 2024Bollettino n.24025 del 05/02/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


PAC – La Commissione Europea ha inviato agli Stati membri una proposta che fornisce una risposta per affrontare le preoccupazioni sul reddito degli agricoltori, consentendo alcune deroghe per l’anno 2024 alle norme PAC che li obbligano a mantenere delle aree non produttive. Invece di mantenere il terreno incolto o improduttivo sul 4% dei loro seminativi, gli agricoltori dell’UE che coltivano colture che fissano l’azoto (come lenticchie, piselli o favette) e/o colture intercalari sul 7% dei loro seminativi saranno considerati in grado di soddisfare il requisito dello standard BCAA 8, che richiede una quota minima di terra arabile ad aree o caratteristiche non produttive. La misura sarà votata nei prossimi giorni dagli Stati membri riuniti in commissione. Successivamente, la Commissione procederà all’adozione formale e il regolamento si applicherà retroattivamente dal 1° gennaio 2024.

Commercio – La Commissione ha proposto di rinnovare per un altro anno la sospensione dei dazi e delle quote di importazione sulle esportazioni ucraine verso l’UE, rafforzando al contempo la protezione dei prodotti agricoli sensibili dell’UE. Le misure contribuiscono ad alleviare la difficile situazione in cui versano i produttori e gli esportatori ucraini a causa della guerra di aggressione della Russia, tenendo conto della sensibilità degli agricoltori dell’UE e di altre parti interessate. Parallelamente, la Commissione propone di rinnovare di un altro anno la sospensione di tutti i rimanenti dazi sulle importazioni dalla Moldavia in vigore da luglio 2022. Le proposte saranno ora esaminate dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea.

Informazione dei consumatori – Il Parlamento Europeo e il Consiglio UE hanno raggiunto un accordo provvisorio per migliorare gli obblighi relativi all’informazione dei consumatori per quanto attiene a miele, confetture, succhi di frutta e latte disidratato. L’accordo riguarda quattro delle cosiddette “direttive sulla colazione” e, una volta formalmente adottato, aggiornerà le norme relative alla composizione, all’etichettatura e alla denominazione di alcuni prodotti alimentari. È stato convenuto di aumentare il contenuto minimo di frutta nelle confetture e l’utilizzo sui succhi di frutta dell’indicazione “contengono naturalmente zuccheri”, mentre relativamente al miele i paesi di origine saranno indicati sull’etichetta in ordine decrescente in base al peso.

Calendario della settimana

5 – 8 febbraio

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.