Bruxelles Express 6/12 maggio 2024Bollettino n.24120 del 06/05/2024
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Aiuti di Stato – Dopo aver consultato gli Stati membri sul tema, e aver preso atto delle conclusioni del Consiglio europeo del 17 e 18 aprile 2024, la Commissione ha deciso di adottare una proroga limitata della sezione 2.1 del quadro per il settore agricolo primario e per i settori della pesca e dell’acquacoltura. La decisione di rimandare l’eliminazione graduale del quadro mette gli Stati membri in grado di concedere aiuti di importo limitato alle imprese attive in questi settori per altri sei mesi, fino al 31 dicembre 2024 e concede inoltre agli Stati membri più tempo per attuare le misure di sostegno necessarie. La proroga non prevede un aumento dei massimali stabiliti per gli aiuti di importo limitato.

Protezione piante – Il Parlamento europeo ha approvato la revisione delle norme volte a proteggere le piante all’interno dell’Unione Europea dall’azione dannosa dei parassiti. Una delle principali novità introdotte è la costituzione di una squadra di emergenza fitosanitaria dell’Unione Europea che assisterà gli Stati membri, o i paesi terzi confinanti con l’UE, su loro richiesta, con misure volte a prevenire l’insorgenza di organismi nocivi da quarantena. Gli importatori nell’UE saranno obbligati a dichiarare in un certificato fitosanitario quali misure hanno adottato per garantire il rispetto delle norme per la quarantena degli organismi nocivi non solo per gli organismi nocivi da quarantena rilevanti per l’Unione ma anche per gli organismi nocivi regolamentati non da quarantena. Perché entrino in vigore, queste disposizioni dovranno ricevere l’approvazione formale del Consiglio, essere firmate e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE.

Direttiva nitrati – La Commissione europea ha redatto una proposta di modifica dell’Allegato III delle Direttiva Nitrati, che dal 19 aprile è sottoposta a consultazione pubblica e vi resterà per le prossime 4 settimane. La Direttiva proposta, finalizzata alla semplificazione dell’uso di fertilizzanti ottenuti dai liquami di allevamento, mira a revisionare la Direttiva 91/676/CEE che stabilisce, per quanto attiene ai fertilizzanti di origine biologica di azoto ottenuto attraverso il trattamento e la trasformazione del letame animale, un limite di utilizzo che nelle zone vulnerabili è fissato a 170 kg/N per ettaro.

Calendario della settimana

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.