Bruxelles Express 7/13 febbraio 2022Bollettino n.22016 del 07/02/2022
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


5 nuove IG italiane protette in Giappone – È stato pubblicato l’accordo tra UE e Giappone che ha ampliato la lista delle IG protette attraverso il Partenariato Economico. 28 nuove IG UE, di cui 5 italiane – Monti Iblei DOP – olio EVO, Pecorino Sardo DOP, Prosciutto di Modena DOP, Salamini italiani alla cacciatora DOP, Speck Alto Adige/Südtiroler Markenspeck/Südtiroler Speck IGP- sono protette in Giappone dal 1° febbraio.

Lotta alla contraffazione – Il 3 febbraio la Commissione Europea ha lanciato una consultazione pubblica sul toolbox UE contro la contraffazione. La consultazione mira a rafforzare la lotta contro la contraffazione e a chiarire il ruolo e le responsabilità dei titolari dei diritti, degli intermediari e delle autorità pubbliche. Il periodo di feedback è fino alla mezzanotte (ora di Bruxelles) del 3 marzo 2022.

Pesticidi – L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha presentato, il 28 gennaio, l’analisi della mortalità naturale di bombi e api solitarie, per la revisione delle linee guida 2013 sulla valutazione del rischio dei pesticidi. La Commissione europea presenterà il 23 marzo il Regolamento sull’uso sostenibile dei pesticidi che sostituirà la Direttiva del 2009, con l’obiettivo di ridurre i pesticidi del 50% entro il 2030.

Stati Uniti – CCFN chiede all’USTR di sforzarsi ulteriormente per proteggere i «common names». – Il 31 gennaio, il Consortium for Common Food Names (CCFN) ha chiesto al Governo degli Stati Uniti di continuare i suoi sforzi per assicurarsi in modo proattivo “impegni fermi ed espliciti” da parte dei partner commerciali, in modo da preservare i diritti degli utenti dei nomi comuni e combattere con forza l’abuso delle indicazioni geografiche (IG) da parte dell’UE per monopolizzare i termini generici di alimenti e bevande.

Calendario della settimana

7-8 febbraio
Consiglio informale dell’agricoltura a Strasburgo