Bruxelles Express 8/14 novembre 2021Bollettino n.21441 del 08/11/2021
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Nuova piattaforma di collaborazione UE-USA sull’agricoltura – Il 3 novembre, l’UE e gli Stati Uniti hanno annunciato la creazione di una piattaforma di collaborazione transatlantica sull’agricoltura per affrontare le sfide globali della sostenibilità e del cambiamento climatico. Tuttavia, rimangono tensioni sulle implicazioni più ampie della spinta dell’UE sulla sostenibilità, in particolare sull’impatto della strategia Farm-to-Fork.

Lancio dell’impegno globale sul metano alla COP26 a Glasgow – Il 2 novembre, gli Stati Uniti e l’UE hanno lanciato il loro impegno a ridurre le emissioni di metano del 30% in questo decennio. La Commissione europea proporrà una nuova legislazione per affrontare le emissioni di metano a dicembre. Secondo una valutazione dell’UE, il blocco è già sulla buona strada per
tagliare le sue emissioni di metano del 29% rispetto ai livelli del 2005 entro il 2030, ma avrà bisogno di aumentare tale percentuale fino a un range del 35-37% per raggiungere i suoi obiettivi climatici.

Calendario della settimana

9 novembre
Riunione della commissione dell’agricoltura del Parlamento europeo. In agenda, vari pareri
sugli aspetti del pacchetto di misure climatiche “Fit for 55” dell’UE

10 novembre
Meeting dell’intergroup vino, spirits e qualità del Parlamento europeo sulla revisione della
politica delle IG