Bruxelles Express 9/15 ottobre 2023Bollettino n.23230 del 09/10/2023
Notizie della settimana dall’UE sulle indicazioni geografiche


Riccardo Deserti confermato Presidente Origin – Il Vicepresidente di Origin Italia e Direttore del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Riccardo Deserti, ricoprirà la carica di Presidente di Origin, l’Organizzazione internazionale delle Indicazioni Geografiche. È stato confermato per il prossimo biennio durante l’Assemblea di Origin tenutasi a Ginevra, che ha visto la partecipazione di oltre 200 rappresentanti di gruppi delle IG di tutto il mondo. Una conferma che arriva dopo un primo biennio di presidenza italiana che ha visto Deserti impegnato a livello mondiale nel diffondere la cultura dei prodotti DOP IGP anche in Paesi emergenti e che ha portato alla crescita del sistema, portando Origin a rappresentare 577 tra associazioni di produttori e istituzioni in rappresentanza di oltre 40 Paesi di tutto il mondo, avviando un percorso di cooperazione internazionale.

Agroindustria – La Commissione Europea ha approvato, ai sensi delle norme dell’UE in materia di aiuti di Stato, un regime italiano da 910 milioni di euro per sostenere lo sviluppo agroindustriale. La misura contribuisce al conseguimento degli obiettivi della PAC promuovendo un settore agricolo intelligente, competitivo, resiliente e diversificato. L’aiuto assumerà la forma di sovvenzioni dirette e di finanziamenti agevolati alle imprese del settore agricolo che propongono progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli. L’importo dell’aiuto per beneficiario non supererà il 60% dei costi ammissibili e dipenderà dalle dimensioni dei beneficiari e dal luogo in cui viene realizzato il progetto.

Etichettatura – La Corte dei Conti Europea ha annunciato di aver avviato un audit per verificare se le etichette sugli alimenti nell’UE offrano ai consumatori una base solida per prendere decisioni informate durante gli acquisti alimentari. La Corte verificherà con l’audit l’impostazione della politica dell’UE in materia di etichettatura degli alimenti e le azioni intraprese dalla Commissione europea e dagli Stati membri tra il 2011 e il 2023, concentrandosi sugli alimenti preconfezionati. La relazione di audit è prevista tra circa un anno e sarà la prima volta che la Corte controlla specificamente l’etichettatura dei prodotti alimentari.

Calendario della settimana

 9 ottobre

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.