Roma Express 1/7 aprile 2024Bollettino n.24087 del 02/04/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Giovani agricoltori – È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge 15 marzo 2024, n. 16 recante disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. L’art. 3 istituisce il “Fondo per favorire il primo insediamento dei giovani nell’agricoltura”, con una dotazione di 15 milioni di euro, destinato al cofinanziamento di programmi predisposti dalle Regioni per favorire, appunto, il primo insediamento dei giovani nel settore agricolo. Le risorse sono destinate all’acquisto di terreni, strutture, beni strumentali, complessi aziendali già operativi e all’ampliamento dell’unità minima produttiva. Previsto anche un regime fiscale agevolato e crediti d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione. Per poter essere definita impresa giovanile agricola e poter beneficiare delle misure previste, è necessario che il titolare sia un imprenditore agricolo di età tra 18 e 41 anni o, nel caso di società di persone o di società cooperative, che almeno la metà dei soci sia costituita da imprenditori agricoli che rispettino tale requisito di età. Al contempo, nelle società di capitali almeno la metà del capitale sociale deve essere sottoscritta da imprenditori agricoli con i requisiti soprarichiamati e gli organi di amministrazione devono essere composti, per almeno la metà, dai medesimi soggetti.

Innovazione – È stato adottato il DM n. 144081 del 26 marzo 2024 recante modifiche al D.M. n. 413219 dell’8 agosto 2023 con il quale sono state definite le modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 400.000.000,00 di euro, destinati alla sottomisura “ammodernamento delle macchine agricole”, nell’ambito del PNRR. Il decreto specifica che non sono ammessi gli investimenti in leasing o noleggio e che la congruità dei costi sostenuti può essere valutata in riferimento a un prezzario di costi massimi per categoria di beni, ovvero tramite il ricorso a costi standard. Inoltre, chiarisce che l’importo complessivo degli aiuti “de minimis” concessi da uno Stato membro a un’impresa unica non può superare 300mila euro nell’arco del triennio solare mobile, in precedenza fissato a 200mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

Gestione del rischio – Durante la seduta del 21 marzo, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso l’intesa sull’ultimo testo pervenuto in merito al “Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2024”, condizionata alla immediata attivazione del gruppo di esperti richiesto dal Coordinatore al Ministro in data 1° dicembre 2023 per l’approfondimento delle questioni relative all’evoluzione del sistema della gestione del rischio. Inoltre, ha concordato di modificare il comma 4.2 dell’Allegato 3 – polizze index based, relativo al parere preventivo del Masaf per la finanziabilità di tali polizze, garantendo così una semplificazione dell’iter di approvazione da parte del Ministero.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 3/04 – h. 12.00: Esame del progetto di atto legislativo dell’Unione europea: Atto dell’Unione europea n. COM(2024) 139 definitivo– (Norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC).

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.