Roma Express 10/16 gennaio 2022Bollettino n.22001 del 11/01/2022
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Legge di Bilancio 2022 – Il 30 dicembre 2021 il MIPAAF ha confermato che all’interno della nuova Legge di Bilancio verranno stanziati circa 2 miliardi di euro per l’agricoltura. Tra le varie misure è stata inserita, anche grazie all’opera di sensibilizzazione svolta da Origin Italia, la costituzione di un Fondo a sostegno degli investimenti nella valorizzazione di prodotti DOP, IGP e STG e delle eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana. Più in dettaglio, la Legge di Bilancio prevede lo stanziamento di 76 milioni di euro per l’istituzione di due Fondi a sostengo degli investimenti in beni strumentali e nella valorizzazione di DOP, IGP e STG e delle eccellenze della ristorazione e della pasticceria italiana, a cui sono destinati rispettivamente 20 milioni e 56 milioni di euro nel biennio 2022-2023.

Piano Strategico Nazionale presentato alla CE – Per rispondere alle grandi sfide ambientali lanciate dal Green Deal europeo, da Farm to Fork, dalla Strategia europea per la Biodiversità e dalla Strategia Forestale europea, la settimana scorsa il MIPAAF ha presentato il Piano Strategico Nazionale (PSN) per l’attuazione e il coordinamento dei programmi della PAC 2023-2027 alla Commissione Europea. Al suo interno vengono delineate le sfide presenti e future che il settore primario si trova a fronteggiare: il benessere animale e la riduzione dell’antibiotico resistenza, la digitalizzazione del settore agricolo, alimentare e forestale per il miglioramento delle performance economiche e ambientali, l’inclusione sociale, la parità di genere e le condizioni di lavoro. Per arrivare al traguardo di un sistema agricolo, alimentare e forestale sostenibile e inclusivo, il Piano prevede circa 10 miliardi di euro, tra primo e secondo pilastro, ad interventi con chiare finalità ambientali. In questo quadro, grande importanza assumeranno i 5 eco-schemi nazionali, a cui sarà destinato il 25% delle risorse degli aiuti diretti, che sosterranno le aziende nell’adozione di pratiche agro-ecologiche per la sostenibilità climatico-ambientale. Gli eco-schemi opereranno in sinergia con 26 interventi agro-climatico-ambientali contenuti nel secondo pilastro, con una dotazione di circa 1,5 miliardi di euro, con gli interventi a favore della forestazione sostenibile (500 milioni di euro), con una serie di investimenti produttivi, non produttivi e infrastrutturali a finalità ambientale (650 milioni di euro), con le azioni ambientali previste nell’ambito degli interventi settoriali delle organizzazioni comuni di mercato e gli investimenti ambientali del PNRR.

Calendario della settimana

IX Commissione Agricoltura Senato della Repubblica
11/01 – h 15.30: Seguito discussione ddl n. 878 (Prodotti agroalimentari da filiera corta), approvato dalla Camera dei deputati – relatore: sen. Bergesio.
11/01 – h 15.30: Seguito discussione ddl 2023 (Riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e
del territorio) – Relatore: sen. Zuliani.

XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
13/01 – h 14.00: Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche
agricole alimentari e forestali.