Roma Express 11/17 marzo 2024Bollettino n.24062 del 11/03/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Promozione – Venerdì 8 marzo è stato presentato al Masaf il c.d. DM Promozione che finanzia, con un fondo di 25 milioni di euro, diverse attività dei Consorzi di tutela. La misura persegue gli obiettivi di incrementare la commercializzazione dei prodotti DOP IGP, una migliore comunicazione sulla loro origine, caratteristiche o qualità, lo sviluppo della sostenibilità dei processi produttivi di DOP IGP e l’accrescimento della rappresentatività dei Consorzi di tutela. Possono essere finanziate campagne di informazione; azioni in materia di relazione pubbliche, promozione e pubblicità; partecipazione a fiere ed esposizioni di rilevanza nazionale e internazionale; attività di divulgazione, informazione e formazione rivolta ad operatori del settore della distribuzione e del canale HO.RE.CA.; costi di sviluppo volti alla modifica dei disciplinari di produzione che determinino miglioramenti sotto il profilo della sostenibilità. I Consorzi di tutela potranno ricevere contributi fino a 300mila euro e, in caso di ATI tra Consorzi, fino a 500mila euro. L’intensità massima di contributo varia dal 50% al 90%, in ragione delle attività oggetto di finanziamento e dei prodotti di riferimento dei diversi Consorzi. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 23:59 del 15 maggio 2024.

Biologico – Il MASAF ha annunciato lo stanziamento di 10 milioni di euro per la promozione e lo sviluppo dei Distretti biologici. Le risorse saranno destinate a finanziare progetti presentati dai Distretti biologici riconosciuti dalle normative regionali e nazionali. Le proposte progettuali dovranno interessare un ambito territoriale locale, regionale e/o interregionale e potranno avere a oggetto: iniziative per le misure promozionali a favore dei prodotti agricoli biologici attraverso l’organizzazione di concorsi, fiere ed esposizioni dedicate ai temi dell’agricoltura biologica; iniziative per lo scambio di conoscenze e per azioni di informazione sulla produzione biologica; iniziative per servizi di consulenza volte a supportare le aziende attive nel settore agricolo e i giovani agricoltori. Ogni proposta deve avere un budget compreso tra 200 mila e 400 mila euro.

Calendario della settimana

Commissioni Riunite – IXª Commissione del Senato della Repubblica e XIIIª Commissione della Camera dei Deputati

  • 14/03 – h. 13.30: Comunicazioni del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste sugli esiti del Consiglio “Agricoltura e pesca” del 26 febbraio 2024, con particolare riferimento al documento “L’agricoltura, la politica agricola comune e la sovranità alimentare europea. Riconnettere cibo e società”, nonché sulla posizione del Governo in vista della riunione del Consiglio dell’Unione europea “Agricoltura e pesca” del 26 marzo 2024.

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 12/03 – h. 11.30: Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari (seguito esame C. 851​ Davide Bergamini – Rel. Marino).

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.