Roma Express 12/18 giugno 2023Bollettino n.23149 del 12/06/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Assemblea Origin Italia – Si è tenuta il 7 giugno a Roma l’Assemblea dei Soci 2023 di Origin Italia. Durante l’incontro è emerso il ruolo dell’Italia nel candidarsi a pieno a titolo a diventare il riferimento, a livello internazionale, per uno sviluppo economico sostenibile attraverso il Sistema IG. Il G7 2024 sarà l’occasione per promuovere una politica agricola italiana basata sulla cooperazione e le Indicazioni Geografiche come modello di crescita di nuovi sistemi alimentari in Paesi in via di sviluppo, con l’Associazione che rivestirà un ruolo chiave in questa sfida. Intervenuti durante l’incontro il Ministro Lollobrigida, il Direttore Generale della FAO Qu Dongyu e l’europarlamentare Paolo De Castro, che ha concluso fornendo un focus approfondito sulla Riforma del Sistema IG.

Bandi Masaf – È stato pubblicato il Decreto Ministeriale contenente la graduatoria dei progetti ritenuti ammissibili a finanziamento presentati ai sensi del D.M. 53335/15 e s.m.i. per l’anno 2022. Il Decreto contiene altresì il riparto dei fondi disponibili sul capitolo di bilancio. I progetti concernono attività volte alla valorizzazione e salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti DOP IGP.

Sicurezza alimentare – Il Governo, in collaborazione con le regioni, ha raggiunto un’importante intesa per l’adozione del “Piano Nazionale di emergenza per alimenti e mangimi”. L’obiettivo principale è garantire la sicurezza alimentare e la protezione della salute dei consumatori, attraverso l’adozione di misure tempestive ed efficaci in caso di emergenze legate agli alimenti e ai mangimi. Sarà attuato attraverso la definizione di procedure operative standardizzate, la creazione di un sistema di allerta rapida e la promozione di una stretta collaborazione tra i vari attori del settore alimentare.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica 

  • 13/06 – h. 9.00: Audizioni informali ddl 651(alimenti e mangimi sintetici): rappresentanti di Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri (CUFA), Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (ICQRF), Guardia di Finanza e WWF. 
  • 13/06 – h. 14.30: Seguito della discussione ddl 17(Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 14/06 – h. 14.00: Risoluzioni 7-00084 Bruzzone: Sulle iniziative per l’eradicazione della peste suina dal territorio nazionale (seguito discussione)
  • 14/06 – 14.30: Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (esame C. 1134​ Governo e abb., approvato dal Senato – Rel. Nevi)