Roma Express 13/19 dicembre 2021Bollettino n.21465 del 13/12/2021
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Pubblicazione nuova PAC e modifiche al Reg. (UE) n.1151/2012 – Il 6 dicembre sono stati pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE i regolamenti della PAC e le riforme del Regolamento di qualità n. 1151/2102. Tra le principali novità sul Reg. n. 1151/2012, in vigore a partire dal 1° Gennaio 2022, rientrano: la possibilità di includere, su base volontaria, aspetti che riguardano lo sviluppo sostenibile nei disciplinari di produzione; il miglioramento della tutela delle IG contro lo sfruttamento e la diluizione della reputazione per le merci vendute online e per quelle in transito nell’UE; il campo di applicazione del Reg. n. 1151/2012 è esteso ai prodotti vitivinicoli aromatizzati; il ruolo della CE nell’esame della domanda di registrazione delle IG è limitato al controllo dell’assenza di errori manifesti; la procedura di opposizione è stata semplificata e consisterà in una dichiarazione motivata da presentare alla CE entro 3 mesi; piani produttivi possibile per tutte le IG.

Opposizione al Nutri-score – Origin Italia, Coldiretti e Filiera Italia scrivono una lettera congiunta ai Ministri per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli e della Salute Roberto Speranza a difesa dell’agroalimentare d’eccellenza Made in Italy: “Per i prodotti a denominazione d’origine, asse portante del successo del made in Italy agroalimentare nel mondo con 10 miliardi di euro di export, Vi chiediamo di confermare la loro esclusione da sistemi di etichettatura nutrizionale, come è stato fatto giustamente con il decreto nazionale che ha istituito il Nutrinform battery”. La lettera contribuisce a rendere ancora più compatto tutto il sistema agroalimentare italiano nella battaglia contro il Nutriscore, come sottolineato dal Presidente di Coldiretti Ettore Prandini, dal presidente di Origin Italia Cesare Baldrighi e dal Consigliere delegato di Filiera Italia Luigi Scordamaglia: “Per anni abbiamo lavorato per far conoscere e riconoscere il marchio di qualità europeo che contraddistingue i prodotti a indicazione geografica; l’apposizione di un logo di natura nutrizionale, seppure facoltativo, vanificherebbe il lavoro fatto facendo perdere la loro distintività agli occhi dei consumatori”.

Webinar oriGIn – Il 17 dicembre 2021, dalle ore 09.00 alle 10.30, oriGIn e la China Anti-infringement and Anti-counterfeiting Innovation Strategic Alliance (CAASA), organizzano l’evento online “Indicazioni geografiche e piattaforme online: Sfide e opportunità”. L’evento si concentrerà sulle sfide e le opportunità dell’e-commerce dal punto di vista delle IG. Per partecipare all’evento online è necessario registrarsi al seguente link.

Calendario della settimana

IX Commissione Agricoltura Senato della Repubblica e XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati riunite
14/12: Seguito dell’audizione informale del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali in merito al percorso di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e alla definizione del Piano strategico nazionale (PSN) nell’ambito della nuova politica agricola comune (PAC).

XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati
15/12: Risoluzioni e votazione sugli obiettivi del Piano Strategico Nazionale nel quadro della nuova PAC.