Roma Express 13/19 maggio 2024Bollettino n.24130 del 14/05/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Dl Agricoltura – È stato approvato in Consiglio dei Ministri il Decreto legge Agricoltura che introduce disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale. Il provvedimento, tra l’altro, introduce il divieto di installazione di nuovi impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra nelle zone classificate come agricole dai piani urbanistici, prevede interventi volti a sostenere il lavoro in agricoltura, contrastare le pratiche sleali, arrestare la diffusione della peste suina africana e la brucellosi, contenere la diffusione e la proliferazione delle specie alloctone come il granchio blu, razionalizzare la spesa e migliorare l’efficienza del Sistema informatico agricolo nazionale (SIAN). Inoltre, contiene misure per rafforzare i controlli nei settori agroalimentare e faunistico-venatorio nonché per contrastare la scarsità d’acqua e potenziare le infrastrutture idriche.

Risorse agricoltura – Il Masaf, Cassa Depositi e Prestiti e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo per promuovere politiche creditizie e sinergie destinate allo sviluppo del settore agricolo e agroalimentare, anche in relazione alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Intesa Sanpaolo metterà a disposizione del settore 20 miliardi di euro per il rilancio dell’agricoltura italiana, nell’ambito del più ampio plafond creditizio di 410 miliardi di euro a sostegno delle iniziative del PNRR, anche utilizzando la provvista fornita da CDP. Tra gli obiettivi dell’accordo quello di valorizzare e sviluppare le filiere produttive italiane, la ricerca, sperimentazione, innovazione tecnologica e valorizzazione dei prodotti nonché il risparmio energetico, economia circolare e interventi per il benessere animale.

Domande PAC – È stato pubblicato il Decreto Ministeriale che stabilisce la proroga dei termini di presentazione delle domande di aiuto della Politica agricola comune per l’anno 2024. Per l’anno di domanda 2024, il termine per la presentazione della domanda unica ed il termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto e di pagamento per gli interventi a superficie e a capo dello sviluppo rurale sono posticipati al 1° luglio 2024. Nel testo si ribadisce poi che, per le domande presentate oltre il termine del 1° luglio 2024, si applicheranno le riduzioni previste all’articolo 5 del decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42. Oltre il 26 luglio 2024 sia le domande che le modifiche saranno considerate irricevibili.

 
Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.