Roma Express 14/20 febbraio 2022Bollettino n.22023 del 14/02/2022
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Approvato decreto legge peste suina – È stato approvato in Consiglio dei Ministri il decreto legge per arrestare la diffusione sul territorio nazionale della peste suina africana. L’obiettivo del decreto è quello di assicurare la salvaguardia della sanità animale, la tutela del patrimonio suinicolo italiano e dell’UE e non ultimo salvaguardare le esportazioni, il sistema produttivo nazionale e la relativa filiera. Il provvedimento prevede l’attuazione, entro 30 giorni dalla sua entrata in vigore, dei Piani Regionali di interventi urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della pesta suina. È previsto l’obbligo, per chi rinviene esemplari di cinghiali feriti o deceduti nell’ambito delle attività di attuazione dei Piani regionali o nello svolgimento di attività venatoria o boschiva, di coltivazione di fondi agricoli o per chi coinvolto in un incidente con cinghiali, di segnalare il rinvenimento immediatamente al servizio veterinario della ASL competente territorialmente.

La Commissione lancia il Rural Pact per il futuro delle zone rurali – La Commissione europea ha presentato il lancio del Rural Pact, l’iniziativa a lungo termine per costruire il futuro delle aree rurali. Le principali sfide riguardano l’invecchiamento della popolazione, un sistema infrastrutturale non sufficientemente sviluppato, la mancanza di una connessione internet veloce e stabile, la carenza di opportunità lavorative e le difficoltà di accesso ai servizi. Il Piano d’azione si sviluppa attraverso quattro aeree: potenziamento delle comunità rurali; miglioramento della connettività; salvaguardia delle risorse naturali; diversificazione delle attività economiche e miglioramento del valore agroalimentare. Tutte le parti interessate possono esprimere il proprio impegno verso gli obiettivi del Patto, partecipando allo sviluppo e all’attuazione del Rural Pact.

Workshop filiera olivicola-olearia – Il 16 febbraio 2022 ore 11.00, si terrà il Workshop di BMTI dedicato alle imprese della filiera olivicola-olearia. Gli incontri in programma hanno l’obiettivo di presentare i servizi che BMTI realizza per le imprese agroalimentari e di conoscere le esigenze degli operatori, creando così servizi sempre più attinenti al mercato.

Calendario della settimana

IX Commissione Agricoltura Senato della Repubblica
15/02 – h. 15.30: Seguito discussione ddl n. 878 (Prodotti agroalimentari da filiera corta), approvato dalla Camera dei deputati – relatore: sen. Bergesio.
15/02 – h. 15.30: Seguito discussione ddl n. 2023 (Riconoscimento dell’agricoltore come custode dell’ambiente e del territorio) – relatore: sen. Zuliani.
15/02 – h. 15.30: Esame atto 1055 (Affare assegnato sul Documento CCLXIII, N. 1: “Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021”) – Parere alle Commissioni 5a e 14a riunite – Relatrice: sen. Biti.

XIII Commissione Agricoltura Camera dei Deputati
16/02 – h. 14.30: Disposizioni di semplificazione per il settore agricolo (seguito esame nuovo testo C. 982-A e abb.) – relatore: Cadeddu.
17/02 – h. 8.30: Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.