Roma Express 15/21 aprile 2024Bollettino n.24101 del 15/04/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Prezzi minimi – La Camera dei deputati ha approvato ieri il disegno di legge A.C. 851-A che mira a stabilire prezzi minimi per i costi di produzione agricola. La proposta di legge approvata tiene conto di vari fattori che influenzano i costi di produzione agricola, tra cui il costo delle materie prime, dei servizi connessi alla produzione e alla commercializzazione, e la vulnerabilità dei prodotti agli eventi climatici. Inoltre, prevede una delega al Governo per disciplinare le filiere di qualità nel sistema di produzione e distribuzione dei prodotti agroalimentari, con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La proposta di legge sulla fissazione dei prezzi minimi per i prodotti agricoli sarà ora trasmessa al Senato della Repubblica per ulteriori valutazioni e dibattiti.

PNRR – Il Masaf ha prorogato di due mesi il bando relativo all’ammodernamento delle macchine agricole, nel contesto del PNRR. Sarà così possibile presentare domanda fino al prossimo 31 maggio per partecipare al bando Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare relative alla sottomisura “ammodernamento macchine agricole”. Eliminato anche il tetto massimo di 70mila euro mentre una novità significativa riguarda le imprese soggette al regime “de minimis”, come quelle agro-meccaniche, che ora possono beneficiare di un massimale elevato a 300.000 euro nel triennio, come stabilito dal Regolamento (UE) 2023/2831. Tuttavia, è stato ridotto l’anticipo della spesa richiesta in domanda, passando dal 30% della spesa ammissibile al 30% del contributo concesso.

Sostenibilità – È stata pubblicata la circolare di Agea n. 28624 che disciplina l’applicazione delle sanzioni in relazione ai regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali (eco-schemi). La circolare disciplina l’applicazione delle sanzioni, ovvero la riduzione o l’esclusione dei pagamenti, in relazione ai regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali in attuazione dell’art. 10 del DM 26 febbraio 2024 n. 93348. La sanzione per ogni violazione accertata è determinata nella misura del 30%, del 50% o del 100%, in base alla gravità, all’entità, alla durata e alla ripetizione della violazione. In caso di adesione a due o più eco-schemi, la violazione di uno o più impegni che si riferiscono esclusivamente a un eco-schema comporta una riduzione solo relativamente ai pagamenti relativi all’eco-schema per il quale sono state rilevate delle infrazioni.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 16/04 – h. 15.00: Seguito dell’esame del progetto di atto legislativo dell’Unione europea Atto dell’Unione europea n. COM(2024) 139 definitivo(Norme sulle buone condizioni agronomiche e ambientali, i regimi per il clima, l’ambiente e il benessere degli animali, le modifiche dei piani strategici della PAC) – Relatore: DE CARLO

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.