Roma Express 15/21 gennaio 2024Bollettino n.24006 del 15/01/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Peste Suina – Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha firmato il decreto che sostiene le imprese colpite dalla Peste Suina Africana, estendendo al 30 novembre 2023 il periodo per il quale le imprese possono richiedere aiuti economici attraverso il fondo da 19 milioni di euro previsto a ottobre scorso. Le risorse sono destinate alle piccole e medie imprese della produzione agricola e a quelle del comparto della macellazione e trasformazione che hanno subito danni a causa del virus. In questo modo anche gli allevamenti del pavese pesantemente colpiti dalla PSA potranno ricevere ristori economici.

Settore agrumicolo – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Masaf 12 ottobre 2023 recante disposizioni relative alle modalità di concessione dei contributi destinati al settore agrumicolo. Il Decreto interviene per far fronte alle conseguenze dei danni provocati dal virus della tristezza degli agrumi e dal malsecco degli agrumi. Le risorse da assegnare ammontano complessivamente a euro 9.437.914,00 e finanziano le attività di espianto e reimpianto di agrumeti danneggiati gravemente dalle fitopatie menzionate, impianti antigrandine finalizzati alla protezione delle colture colpite dal malsecco e l’adozione di tecniche di potatura finalizzate a evitare la diffusione del patogeno del malsecco sulle piante sane.

Transizione – Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha recentemente delineato i dettagli relativi all’apertura delle richieste e alle modalità di presentazione delle domande di accesso alla misura agevolativa “Scoperta imprenditoriale” la quale sostiene, anche per l’industria agroalimentare, progetti di ricerca e sviluppo, da realizzare nei territori delle Regioni del mezzogiorno. Le agevolazioni sono concesse nella forma del finanziamento agevolato e nella forma del contributo diretto alla spesa, che varia in base alle dimensioni delle imprese. Le domande possono essere presentate dal 7 febbraio 2024.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 16/01 – h. 14.30: Discussione ddl 931 (Imprenditoria giovanile nel settore agricolo), approvato dalla Camera dei deputati.

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati 

  • 16/01 – h. 13.15: audizioni informali (Aula XIII Commissione) Audizione informale del Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA), professor Vincenzo Caputo, in merito alle nuove emergenze relative alla diffusione della malattia.
  • 17/01 – h. 15.00: interrogazioni a risposta immediata (Aula XIII Commissione) su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.