Roma Express 15/21 luglio 2024Bollettino n.24176 del 15/07/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


DL Agricoltura – Il Disegno di legge di conversione del DL Agricoltura è stato definitivamente approvato. Il provvedimento, che si compone di 15 articoli, prevede misure per un totale di 500 milioni di euro a sostegno del comparto agricolo, agroalimentare e della pesca, per fronteggiare la crisi causata dall’aumento dei costi di produzione, dai prezzi delle derrate agricole e dagli effetti negativi del conflitto in Ucraina. Tra le novità introdotte vi sono la sospensione della parte capitale delle rate dei mutui o dei finanziamenti a favore delle imprese agricole che abbiano subito una riduzione di fatturato; la rimodulazione della disciplina del credito d’imposta per le aziende che effettuano l’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella zona economica speciale (ZES) unica e l’introduzione del divieto di installazione di nuovi impianti fotovoltaici con moduli collocati a terra e di aumento della estensione di quelli già esistenti, nelle zone classificate come agricole dai piani urbanistici.

IG non Agri – È stato pubblicato il Decreto Mimit 11 giugno 2024 che definisce le modalità di erogazione del contributo per la predisposizione del disciplinare dei prodotti industriali ed artigianali tipici, c.d. IG “non Agri”. I soggetti beneficiari del contributo sono le associazioni dei produttori operanti in una determinata zona geografica, al fine di sostenere le spese finalizzate alla predisposizione del disciplinare di tali prodotti per valorizzare e favorire i processi di tutela degli stessi. Il contributo è concesso nella misura dell’80% delle spese sostenute e valutate ammissibili con un importo massimo pari ad euro 30mila. Le modalità di presentazione della domanda di concessione del contributo, i controlli e le revoche saranno definiti con decreto del direttore generale per la proprietà industriale – Ufficio italiano brevetti e marchi, Dipartimento mercato e tutela del Ministero delle imprese e del made in Italy.

Piano Mattei – Il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, insieme al Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale dell’Algeria, Youcef Cherfa, ha formalmente sottoscritto un accordo innovativo e ambizioso tra Bonifiche Ferraresi S.p.A. e il Fondo Nazionale d’Investimento algerino. L’accordo, firmato sabato 6 luglio ad Algeri, rappresenta il primo passo concreto nell’ambito del Piano Mattei, un progetto che mira a consolidare la sicurezza alimentare attraverso una stretta collaborazione tra Italia e Africa. Il progetto prevede la coltivazione di cereali e legumi secchi su una superficie complessiva di circa 36.000 ettari nelle regioni di Adrar e Timimoun, nel centro dell’Algeria. Inoltre, saranno costruiti 12 silos con una capacità di stoccaggio complessiva di 62.000 tonnellate.