Roma Express 18/24 settembreBollettino n.23218 del 18/09/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Accordo UE-Singapore – La XIIIª Commissione della Camera dei Deputati ha esaminato ed espresso parere favorevole al disegno di legge in esame che reca l’autorizzazione alla ratifica e all’esecuzione dell’Accordo di partenariato e cooperazione tra l’UE e i suoi Stati membri, da una parte, e Singapore dall’altra. L’accordo prevede anche uno scambio di informazioni e la collaborazione tra le due parti contraenti su questioni sanitarie e fitosanitarie (SPS), e riflette l’impegno delle medesime a tutelare e gestire in modo sostenibile le risorse naturali e la diversità biologica.

Biologico – Il Masaf ha adottato, ai sensi dell’art. 8, comma 1 della legge 9 marzo 2022, il Piano nazionale per le sementi biologiche. Il Piano persegue lo scopo di aumentare la disponibilità delle sementi biologiche al fine di una riduzione progressiva e significativa del numero di deroghe per l’uso di sementi non biologiche in luogo di quelle biologiche. Il Piano è aggiornato con cadenza triennale con il supporto scientifico del CREA.

Energie rinnovabili – La Commissione Europea ha autorizzato la nuova garanzia gratuita ISMEA per gli investimenti in energie rinnovabili. La misura proteggerà i finanziamenti bancari destinati alle PMI agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili. È rilasciata in via automatica, copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250 mila euro e ha una durata fino a 8 anni.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 19/09 – h. 16.00: Esame AG72 (Finanziamento e gestione e monitoraggio della politica agricola comune) – Relatori: Giovanna PETRENGA per la 2DE CARLO per la 9a

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati

  • 20/09 – h. 15.00: Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 746​ Carloni e C. 1324​ Governo, approvato dal Senato, recanti “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali”, di rappresentanti di: Legambiente, WWF Italia, Greenpeace Italia e Lega antivivisezione (LAV)

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.