Roma Express 2/8 ottobre 2023Bollettino n.23225 del 02/10/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Agenti vigilatori – Venerdì 29 settembre, presso la sede del Consorzio di Tutela Grana Padano, si è tenuto il primo dei tre “Incontri di in-formazione sulla tutela dei prodotti DOP IGP” organizzati da Origin Italia. L’appuntamento è stato ideato per fornire informazioni relative all’attività di vigilanza, di controllo e miglioramento della qualità dei prodotti e servizi nelle filiere, illustrando le competenze, le potenzialità, i compiti e i ruoli dell’agente vigilatore, con approfondimenti tecnici, normativi e di mercato. Durante l’incontro sono state approfondite le tematiche relative al sistema IG e alle regole che lo disciplinano congiuntamente a casi pratici. L’iniziativa, dopo il debutto riservato ai Consorzi di tutela del Nord Italia, proseguirà con altri due appuntamenti, uno a Roma il 26 ottobre presso la sede di Ismea per i Consorzi del Centro e un altro il 30 novembre a Caserta nella sede del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP, quest’ultimo riservato ai Consorzi del Sud Italia.

Progetti Masaf – Il Masaf ha pubblicato un comunicato nel quale sono riportati i numeri identificativi del regime di aiuti di Stato, relativamente al Decreto Ministeriale 11 luglio 2023, n. 361695, concernente la concessione di contributi per iniziative di valorizzazione e salvaguardia dei prodotti DOP IGP. È possibile pertanto presentare le domande di contributo del decreto in oggetto. Il termine per la presentazione delle stesse, limitatamente all’annualità 2023, è fissato al 16 ottobre 2023 per le iniziative di cui alla lettera A del Decreto, e al 16 novembre 2023 per le iniziative di cui alla lettera B.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  •  3/10 – h. 14.00: AG73 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sulla produzione biologica e sull’etichettatura dei prodotti biologici, sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e sul benessere degli animali e sulla salute delle piante) – Relatrici: FALLUCCHI e MURELLI
  • 3/10 – h. 14.00: AG78 (Protezione degli animali durante l’abbattimento) – Relatori: CANTALAMESSA e SATTA

XIIIª Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati 

  • 3/10 – h. 15.00:  Schema di decreto ministeriale recante la quota di destinazione del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica (seguito esame Atto n. 68– Rel. Davide Bergamini)
  • 5/10 – h. 14.00: Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (seguito esame C. 1324​ Governo, approvato dal Senato e C. 746​ Carloni – Rel. per la XII Commissione: Rosso; Rel. per la XIII Commissione: Carloni).

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.