Roma Express 20/26 febbraio 2023Bollettino n.23029 del 20/02/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Istituito il Sistema di qualità nazionale zootecnia

Con il Decreto 16 dicembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 febbraio scorso, è stato istituito il Sistema di qualità nazionale zootecnia. Il SQNZ si basa su una certificazione delle aziende agricole che rispettano un apposito disciplinare di produzione, riconosciuto e autorizzato dal Masaf, contenente requisiti vincolanti per processi produttivi e tipologia di prodotto e associati ad uno specifico piano di controllo. Sono legittimati a presentare la richiesta di riconoscimento le regioni, le organizzazioni dei produttori, le associazioni di organizzazione di produttori, le organizzazioni interprofessionali, le associazioni di produttori agricoli, i consorzi tra imprese agricole, le cooperative agricole ed i consorzi di promozione e valorizzazione dei prodotti SQNZ. In riferimento a questi ultimi soggetti, l’art. 13 del decreto li descrive come un “consorzio costituito da operatori singoli e associati che partecipano al SQNZ, con finalità di compiti consultivi, assistenza tecnica, promozione e valorizzazione dei prodotti SQNZ e vigilanza sul mercato”. Inoltre, il Ministero, per favorirne la diffusione, promuove attività di studio, ricerca, informazione e divulgazione del sistema, prevede interventi al sostegno dei produttori aderenti e sostiene le attività di promozione e valorizzazione. Infine, è stabilito che dovrà essere riportato in etichetta, nel campo visivo principale, il Paese di origine e di allevamento degli animali, ove non sia previsto da specifica normativa.

Approvato il nuovo Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura

Il Decreto 64591 dell’8 febbraio 2023 ha approvato il nuovo Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura, che contestualizza le assicurazioni agevolate e il Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT nell’ambito del nuovo Piano Strategico Nazionale. Tra le novità principali, il PGRA 2023 stabilisce modalità e criteri di intervento del primo anno di operatività del Fondo Mutualistico Nazionale Agri-CAT a copertura dei danni alle produzioni agricole causati da eventi avversi di natura catastrofale. Il Fondo mutualistico nazionale Agri-CAT, infatti, rappresenta una copertura mutualistica di base per tutte le aziende agricole che percepiscono pagamenti diretti contro i danni alle produzioni causati da eventi avversi di natura catastrofale. Il Piano, oltre che specificare i rischi e i prodotti coperti dal Fondo, indica anche le franchigie e i limiti di indennizzo e introduce, quale incentivo, la premialità nei risarcimenti ai nuovi assicurati. In merito, poi, alle polizze indicizzate, è stata incrementata la percentuale massima di aiuto sulla spesa premi dal 65% al 70%, per favorire l’assicurabilità di alcuni prodotti e territori che oggi manifestano una scarsa adesione al sistema assicurativo.

Calendario della settimana

9ª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  •  21/02 – h. 15.00: Seguito della discussione
  • Ddl 411 (Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: AMIDEI
  • Ddl 17 (Agricoltore custode dell’ambiente e del territorio) – Relatrice: BIZZOTTO

XIIIª Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

  • 21/02 – h. 17.30: Interrogazioni – 5-00323 Caramiello: Sull’utilizzo delle etichette delle certificazioni dei prodotti a seguito del cambio di denominazione del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.