Roma Express 20/26 maggio 2024Bollettino n.24137 del 20/05/2024
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


DM Promozione – Sono state pubblicate le F.A.Q. relative al D.M. n. 451755 del 05/09/2023, c.d. DM Promozione, e al Decreto Direttoriale di attuazione. I nuovi chiarimenti concernono i costi sostenuti per le attività di ricerca finalizzate alla modifica del disciplinare in ottica sostenibilità e i costi per le attività svolte da membri del Consiglio di Amministrazione di un Consorzio di tutela. Le domande di contributo potranno essere presentate entro le ore 12:00 del 24 giugno 2024.

PNRR – Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato le regole operative relative alla misura del PNRR destinata a sostenere la realizzazione di sistemi agrivoltaici avanzati. Le nuove regole, elaborate dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), delineano le modalità attuative per accedere agli incentivi del PNRR, che ammontano a oltre un miliardo di euro e sono destinati alla costruzione di impianti agrivoltaici equipaggiati con strumenti di misura per monitorare l’attività agricola sottostante, garantendo così l’efficienza e l’integrazione delle due attività. Il supporto finanziario offerto include un contributo in conto capitale fino a un massimo del 40% dei costi ammissibili, oltre a una tariffa incentivante per l’energia elettrica rinnovabile immessa in rete.

Gestione del rischio – È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che detta la disciplina in materia di sostegno pubblico alla gestione del rischio in agricoltura sugli interventi ex ante per la campagna 2024. Sono ammissibili al sostegno pubblico, nei limiti e secondo le modalità riportate, i premi delle polizze assicurative agevolate stipulate a copertura di produzioni vegetali e animali, strutture aziendali e allevamenti zootecnici con compagnie di assicurazione che operano nell’ambito del sistema di gestione del rischio – SGR, a seguito di sottoscrizione di apposito accordo con il Ministero ed Agea. In caso di polizze collettive, anche l’organismo collettivo di difesa di riferimento deve risultare abilitato ad operare nel sistema tramite sottoscrizione di apposito accordo con il Ministero ed Agea.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 21/05 – h. 14.00: esame ddl 1138(d-l 63/2024 – Agricoltura e imprese di interesse strategico) – Relatori: DE CARLO e BERGESIO

 

Attività finanziata con il contributo Masaf D.M. n. 250758 del 15 maggio 2023.