Roma Express 20/26 marzo 2023Bollettino n.23071 del 20/03/2023
Notizie della settimana dall’Italia sulle Indicazioni Geografiche


Aperta la campagna PAC – È partita la raccolta della domanda unica della campagna 2023 che consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti diretti previsti dalla nuova Politica Agricola Comune 2023-27. Pertanto, le aziende agricole potranno presentare la domanda per accedere ai sostegni di base al reddito. L’obiettivo principale della nuova PAC è quello di rafforzare il contributo dell’agricoltura agli obiettivi ambientali e climatici dell’UE e di fornire un sostegno più mirato alle aziende agricole di piccole dimensioni. Le domande potranno essere presentate entro il 15 maggio.

Meat sounding – È iniziato l’iter legislativo, dinanzi alla Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, del cosiddetto “meat sounding”, la proposta di legge che si propone la finalità di vietare l’uso delle denominazioni legali riferite alla carne ai prodotti costituiti da alimenti vegetali. Il Ddl, che consta di 7 articoli, è stato illustrato dal Relatore Bergamini, che ha evidenziato il proliferare negli ultimi anni del mercato di alimenti a base vegetale posti in commercio con l’uso distorto di nomi riferiti alla carne e derivati. La finalità dell’intervento normativo è rappresentata dal non indurre in errore il consumatore circa le effettive caratteristiche dei prodotti.

Imprenditoria giovanile – La Commissione Agricoltura della Camera Deputati in sede referente ha iniziato l’esame del provvedimento sulla promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo. Il testo si compone di 18 articoli e mira al rilancio del sistema produttivo agricolo attraverso interventi volti a favorire l’insediamento e la permanenza dei giovani e il ricambio generazionale nel settore agricolo. Istituisce anche un Fondo per favorire il primo insediamento dei giovani in agricoltura, con una dotazione di 100 milioni di euro a decorrere dall’anno 2024.

Parco Agrisolare – Dal 14 marzo è possibile comunicare l’inizio dei lavori per la realizzazione di impianti fotovoltaici e richiedere l’eventuale anticipazione fino al 30% del contributo riconosciuto, nell’ambito della misura del PNRR “Parco Agrisolare”. Sono oltre 5200 i beneficiari delle proposte ammesse ai finanziamenti afferenti alla Missione 2 Componente 1 del PNRR.

Calendario della settimana

IXª Commissione Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare del Senato della Repubblica

  • 21/03 – h. 15.00: Seguito della discussione Ddl 411(Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: AMIDEI
  • 22/03 – h. 9.30: Seguito della discussione Ddl 411(Modifiche al codice della proprietà industriale) – Relatore: AMIDEI

XIIIª Commissione Agricoltura Camera dei Deputati

  • 21/03 – h. 12.00: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Agrinsieme e Coldiretti, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 746 Carloni, recante “Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali”